MENU

9 Maggio 2023

Cultura · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Trentino Alto Adige · Monte Rosa Edizioni · Narrativa

Lorenzo Pavesi

Nel silenzio e nel vento

Romanzo d’esordio di Lorenzo Pavesi. Con la prefazione di Franco Faggiani

Walter Bonatti diceva che le montagne hanno il valore degli uomini che le salgono e che senza non sarebbero che un cumulo di sassi. Lorenzo Pavesi fa sua questa affermazione e la trasforma in un romanzo d’esordio in cui le montagne plasmano vite, dando loro significato e motivazione. Nasce così “Nel silenzio e nel vento” (MonteRosa Edizioni), che racconta di un’amicizia nata e cresciuta sulle terre alte: due ragazzi in cerca di libertà e spensieratezza tra le cime della Val d’Ossola si ritrovano presto a fare i conti con l’entrata nell’età adulta, con le cose che inevitabilmente cambiano, con eventi più grandi di loro e, soprattutto, con il grande interrogativo della morte che l’autore affronta in maniera sobria e schietta.

Dalla Val d’Ossola lo scenario si sposta poi in Alto Adige, a testimoniare che tutto cambia, anche i luoghi, anche le montagne. Qui, è il cammino che cercherà di dare una risposta a interrogativi che non sembrano averne. È il cammino che riuscirà ad avvicinare due persone che non avevano mai avuto grande simpatia reciproca, è il cammino a mettere i protagonisti di fronte ai propri limiti e a offrire una chiave per superarli.

Il libro è stato presentato per la prima volta a “La fabbrica di carta”, il salone del libro del Verbano Cusio Ossola (Villadossola, 21 aprile al 1 maggio) dove è stato tra uno dei più venduti di sempre.

La copertina è un’illustrazione originale di Giulia Maschera.

Il libro esce con la prefazione di Franco Faggiani che scrive: “Lorenzo Pavesi è un abile cesellatore della natura, che non è una cosa che comprende tutto ma un insieme di molte cose che danno forma a luoghi e a stati d’animo. È in questa natura che ci fa immergere, facendoci intendere anche che dobbiamo imparare a convivere con il dolore, che non si può curare ma sicuramente lenire. I ricordi intensi e i dolori addolciti in fondo sono come le carte di un mazzo da rimescolare per giocare una nuova partita della vita.”

L’Autore

Lorenzo Pavesi è nato e vive nel Verbano Cusio Ossola, dove insegna Lettere nella scuola secondaria di primo grado. Giornalista, ha collaborato con diverse testate, tra cui il quotidiano La Stampa, la rivista The Vision e il settimanale ossolano Eco Risveglio.
Appassionato di montagna, è uno dei promotori del progetto Val Brevettola Skyrace, dedicato al ricordo di due amici. Ha pubblicato una raccolta di racconti “L’ombra di un capello. Storie di un mondo dimenticato, o che forse nessuno ha mai considerato” per l’editore La Pagina, “Nel silenzio e nel vento” è il suo primo romanzo.


Nel silenzio e nel vento

Autore: Lorenzo Pavesi

Editore: Monte Rosa Edizioni - Gignese (VB) - 2023

Pagine: 212

Prezzo di copertina: € 16.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: