MENU

19 Maggio 2022

Cultura · Rizzoli · Libri Illustrati

Mario Renna

Noi alpini ci siamo sempre

1872-2022: 150 anni di impegno per l'Italia

Dalla fondazione del Corpo (1872) alla Grande Guerra, dalla campagna di Russia alla liberazione, dalla ricostruzione al fronte delle emergenze, i momenti decisivi di 150 anni di storia

Lo conosciamo tutti, il cappello con la penna. Lo abbiamo visto immortalato nelle pagine più importanti della nostra storia, dai fronti militari della Prima guerra mondiale alla tragedia della campagna di Russia; abbiamo visto gli alpini servire il nostro Paese nelle missioni internazionali; abbiamo visto le penne nere al lavoro nei giorni drammatici delle emergenze e delle catastrofi naturali.

Questo libro ripercorre i momenti decisivi di 150 anni di storia, partendo dalla fondazione del Corpo, avvenuta a Napoli nel 1872, per arrivare ai giorni nostri. Eppure non è e non vuole essere una «storia degli alpini», ma un album di famiglia degli uomini e delle donne che hanno indossato e indossano quel cappello, che ne hanno fatto un simbolo di identità e di appartenenza.

Impreziosite da foto inedite e da immagini imperdibili, queste pagine sono il racconto ufficiale del corpo militare più amato e riconosciuto, di una «meglio gioventù dei nostri monti» che, come ci ricordano le affollate adunate, ancora incarna i valori più autentici della nostra comunità.

L’Autore

Mario Renna è un ufficiale dell’Esercito che indossa da più di venticinque anni il cappello con la penna e le mostrine del Genio per truppe alpine. Dal 2006, non ha smesso di raccontare, in presa diretta, le storie e le operazioni degli alpini di oggi, con i quali ha partecipato a più di dieci missioni internazionali: nei Balcani, in Afghanistan e in Centrafrica. Giornalista, ha coltivato un interesse genuino per le vicende recenti e passate del Corpo, di cui ha scritto con taglio divulgativo in diversi libri e articoli.

Noi alpini ci siamo sempre

Autore: Mario Renna

Editore: Rizzoli - Milano - 2022

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 25


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: