MENU

18 Novembre 2022

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Resto del Mondo · Alpine Studio · Narrativa

Lorenzo Sebastio

Nuova Zelanda da Nord a Sud

Una lumaca nel paese dei kiwi

Un’avventura in equilibrio tra i paesaggi da cartolina della natura incontaminata e le difficoltà del mondo reale neozelandese, sconosciuto ai più

Un uccello stampato su una maglietta: un kiwi neozelandese. Un dettaglio insignificante, come tanti, eppure un colpo di fulmine che nel 2013 porta Lorenzo Sebastio a decidere di attraversare a piedi l’intera lunghezza della Nuova Zelanda. Dal punto più settentrionale, Cape Reinga, al punto più meridionale, Bluff, tra boschi inesplorati, spiagge deserte, vette innevate, piogge costanti, grandi risate, pianti altrettanto grandi (e tante, tante vesciche ai piedi) per un totale di 3000 chilometri e quasi 11 mesi di cammino.

Un viaggio che rivela la Nuova Zelanda delle cartoline, la natura lussureggiante, le foreste, i corsi d’acqua, gli animali e il folklore, ma anche la realtà più dura dei residenti delle aree marginali, la storia e le tradizioni del popolo maori, le baracche fatiscenti dei contadini, l’incontro con personalità bizzarre e qualche scampato pericolo. Il fascino dell’avventura si scontra con la cruda realtà della sopravvivenza, dalla mancanza di acqua alla necessità di adattarsi alla solitudine, costante compagna di viaggio. Eppure, ogni giorno viene arricchito dalla genuina ospitalità delle persone, che offrono aiuto e riparo lungo il cammino. Una catena di contatti umani che collega i due estremi del Paese e che attraverso gesti inattesi permette all’autore di portare a termine il lungo viaggio.

“Nuova Zelanda da Nord a Sud. Una lumaca nel paese dei kiwi” di Lorenzo Sebastio, è pubblicato da Alpine Studio.

L’Autore

Lorenzo Sebastio nasce a Monaco di Baviera nel 1986 da genitori italiani. Trascorre l’infanzia a Verona e sceglie di diventare un cuoco per poter girare il mondo. Nel 2007 lascia l’Italia per andare a vivere all’estero, spinto da un’irresistibile curiosità per il diverso e l’ignoto. Lavorando vive in Francia, Spagna, Scozia, Germania, Nuova Zelanda, Marocco e Giappone e ne impara lingue e costumi, inestimabili tesori che porta sempre con sé. Lascia la cucina solo per brevi periodi e per buttarsi in grandi avventure: un mese sulla catena montuosa dell’Atlante in Marocco, in compagnia di un asino, e l’attraversamento a piedi della Nuova Zelanda da nord a sud, da cui nasce questo libro.


Nuova Zelanda da Nord a Sud

Autore: Lorenzo Sebastio

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2022

Pagine: 332

Prezzo di copertina: € 17.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: