MENU

6 Dicembre 2022

Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

Mirella De Ruvo, Luca Colombo

Patologie e salute in arrampicata

Prevenzione, riconoscimento e corretto comportamento

In un manuale, gli infortuni più frequenti legati alla pratica dell’arrampicata

Grande appassionata di montagna fin da ragazzina, dopo l’esperienza come medico responsabile nelle prime gare di arrampicata a Bardonecchia e la sua tesi sulla forza muscolare dell’arto superiore negli arrampicatori, il lavoro come medico sportivo ha portato Mirella De Ruvo alla creazione di un Centro di Medicina dello sport, oggi punto di riferimento per gli amanti della montagna e in particolare per gli arrampicatori.

In quest’attività collabora costantemente con Luca Colombo, fisioterapista specializzato nella riabilitazione della mano. Insieme hanno scritto questo manuale, incentrato sui più frequenti infortuni legati alla pratica di questo sport. Con un po’ di anatomia (molto noiosa, ma necessaria per identificare le strutture interessate) e di descrizione delle patologie e dei traumi più frequenti (con i loro segni e sintomi principali) hanno cercato di fornire qualche indicazione su come riconoscerli e comprenderli.

La prima domanda che gli arrampicatori fanno durante una visita è quando possono allenarsi e la seconda cosa devono prendere. Le cure (terapie farmacologiche, terapie fisiche e fisioterapia) non sono volutamente precise, sia nel tipo che nella posologia, perché vanno sempre adattate al singolo arrampicatore (età, sesso, anni e livello di arrampicata, patologie pregresse, terapie in atto, ecc.).

Lo scopo di questo libro non è assolutamente quello di farsi da soli la diagnosi e il trattamento, bensì di comprendere meglio se è il caso di ridurre i carichi di allenamento o osservare un periodo di riposo; oppure se è il caso di rivolgersi a un medico specialista o a un fisioterapista (magari anche arrampicatore, capace di comprendere i movimenti dell’arrampicata), per ricevere una diagnosi precisa che, a volte, richiede l’esecuzione di esami approfonditi.

Gli Autori

Mirella De Ruvo è medico chirurgo, specialista in Medicina dello sport. Ha realizzato la sua tesi di specializzazione: Fisiologia applicata: influenza dell’arrampicata sulla forza muscolare. Medico delle prime gare di arrampicata a Bardonecchia, dall’85 ha visitato arrampicatori infortunati di tutta Italia. Dal 2005 dirige il Centro De Ruvo di Medicina dello sport, sopra il Lago Maggiore. Pratica l’arrampicata a livello amatoriale dall’età di 20 anni.

Luca Colombo, fisioterapista e Terapista della mano, da più di 10 anni segue i pazienti infortunati alla mano. Ha certificato la sua esperienza conseguendo il Master in riabilitazione della mano presso l’Università degli Studi di Milano. Lavora presso il Centro De Ruvo di Medicina dello sport dal 2006, luogo ideale dove unire le sue passioni: lo sport e la riabilitazione.


Patologie e salute in arrampicata

Autore: Mirella De Ruvo, Luca Colombo

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 248

Prezzo di copertina: € 35


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: