MENU

14 Febbraio 2018

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Mauro Daltin

Il punto alto della felicità

Quando il destino è scritto in alta quota

Un romanzo di formazione che racconta quattro salite a cime che diventano non solo conquiste, ma svolte fondamentali nella vita del protagonista. In libreria dal 15 febbraio

La montagna è anche nello sguardo di chi cammina, nel ritmo del passo, nei respiri dei tuoi compagni che si mescolano. La montagna è salita e poi discesa, simbolo perfetto dell’evoluzione di una vita.

Inseguiamo i passi di Pietro lungo il sentiero impervio della sua esistenza. I momenti più importanti della sua vita sono rappresentati da quattro ascese ad altrettante montagne.

C’è il Monte Dolada, sull’Alpago, in provincia di Belluno, spartiacque tra l’infanzia e l’adolescenza, dove lui, bambino di nove anni, intuisce il significato della morte e dell’amore.

C’è il passo Vrsic, in Val Trenta in Slovenia, dove Pietro, trentenne, in compagnia di un amico, impara che le certezze possono sciogliersi come neve al sole.

C’è il monte Canin, fra Friuli e Slovenia, in cui Pietro, camminando con il padre, capisce il senso del tempo, e l’impossibilità di tornare indietro.

E infine c’è il Montasio, nelle Alpi Giulie, una salita in solitaria che chiude la parabola della vita di Pietro, suggerendo la via del silenzio

Un romanzo di formazione tra cime che diventano non solo conquiste, ma svolte fondamentali nella vita del protagonista.

La copertina de “Il punto più alto della felicità” è  illustrata da Riccardo Guasco.

L’Autore

Mauro Daltin nasce nel 1976, in Friuli. Lavora nel mondo dell’editoria da molti anni. È docente al Master in Editoria dell’Università Cattolica di Milano. Collabora con la Rai del Friuli Venezia Giulia ed è il direttore editoriale di Bottega Errante Edizioni. Ha pubblicato Leretico e il cattolico. Intervista a Elio Bartolini (Kappa Vu), la guida Friuli Venezia Giulia (Touring Editore), la raccolta di racconti Latitanze (Besa). Nel 2012 è uscito I piedi sul Friuli (Biblioteca dell’immagine); nel 2013 è uscito Officina Bolivar (Ediciclo, finalista al Premio Albatros); nel 2014 L’ultimo avamposto del mondo (Biblioteca dell’Immagine) e la guida Isonzo in bicicletta (Ediciclo).


Il punto alto della felicità

Autore: Mauro Daltin

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2018

Pagine: 160

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: