MENU

5 Maggio 2020

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Versante Sud · Biografie

Silvo Karo

Rock ’n’ Roll on the Wall

Autobiografia di una leggenda

“Silvo Karo è ben lontano dai mediocri che raccontano la loro salita sull’Everest. È anzi uno dei veri eroi dell’alpinismo moderno: qui si tratta di storie di pareti tra le più difficili al mondo.” — Colin Haley, alpinista

Il percorso alpinistico dello sloveno Silvo Karo lo ha portato dal romanticismo analogico degli anni Settanta ai veloci anni digitali del nuovo millennio, dalla campagna rurale alla brutalità delle tempeste patagoniche, dalle vastità himalayane agli infuocati camini granitici del Karakorum, dagli orizzonti della Groenlandia ai monsoni indiani, dai monoliti verticali dello Yosemite alle splendide Alpi Giulie.

Come rappresentante della generazione Rock’n’Roll, Karo ha portato con sé nelle pareti la sua energia e il suo ritmo. Dedizione, audacia, passione e un’amicizia sincera hanno dato vita alla cordata dei Tre Moschettieri: Franček Knez, Janez Jeglič e lo stesso Karo. La sua carriera alpinistica è stata segnata dalle imponenti pareti del Fitz Roy, del Cerro Torre, della Torre Egger, del Bhagirathi, spaziando dagli Ottomila himalayani fino al grado 8a in arrampicata sportiva. Ha seguito fedelmente i trend moderni dell’alpinismo di alto livello, approdando alla tecnica light and fast.

Il suo articolo Patagonia: Terra Mystica è stato pubblicato nel volume Voices from the Summit (2000). Cerro Torre South Face ha ricevuto nel 1989 la genziana d’argento come miglior film alpinistico al Festival del cinema di Trento. Ha coronato la sua passione per il cinema fondando nel 2007 il Festival del cinema di montagna sloveno.

Nel 2010 diventa membro onorario dell’Alpine Club inglese, in patria viene invece insignito nello stesso anno dell’onorificenza dell’Ordine al merito della Repubblica della Slovenia.

Silvo Karo. Fonte: Versante Sud

“Il nome di Silvo Karo suscita nella maggioranza degli alpinisti di tutto il mondo una sorta di timore reverenziale. Come può una persona normale fare cose simili? Dopo più di trent’anni le sue vie più pericolose e impegnative rimangono tutt’oggi irripetute. Questa non è un’autobiografia di un uomo comune: è la storia di un lottatore che, d’altra parte, ha portato qualcosa di prezioso.” (Paul Pritchard, alpinista e scrittore)

“Rock’n’Roll On The Wall. Autobiografia di una leggenda” è un’edizione Versante Sud.


Rock ’n’ Roll on the Wall

Autore: Silvo Karo

Editore: Versante Sud - Milano - 2020

Pagine: 296

Prezzo di copertina: € 19.9


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: