MENU

11 Aprile 2024

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Aree Montane · Isole · Italia · Sardegna · Terre di Mezzo

Roberta Ferraris, Riccardo Carnovalini

Sardegna a piedi

13 itinerari spettacolari lungo la costa

In libreria la quarta edizione aggiornata della guida

Un’avventura straordinaria nell’incantevole Sardegna, il giro a piedi dell’isola. La guida propone 13 itinerari spettacolari per scoprire una Sardegna inconsueta: escursioni di un giorno, di un weekend o di più tappe, sentieri alla portata di tutti.

Un viaggio fra le bellezze naturali di un’isola antica che vanta un paesaggio unico con una grande varietà di ambienti. Il mare turchese, le calette solitarie, l’entroterra selvaggio, la macchia mediterranea, le spiagge bianche tra dune di sabbia e ginepri, i graniti scolpiti dal vento, le falesie calcaree, i siti nuragici e archeologici. Dalla Gallura a Cala Gonone, da Capo Spartivento a Caprera, fino alle meravigliose isole di Sant’Antioco, San Pietro e Asinara.

Sardegna a piedi è un invito a scoprire a passo lento tutto ciò che può offrire quest’isola straordinaria: natura, storia, tradizioni, folklore, cultura, a partire dal sardo – la più arcaica e isolata di tutte le lingue neolatine – e un’ottima cucina che vanta deliziosi prodotti tipici. Un’esperienza in cammino che si arricchisce nell’incontro con le persone che abitano questi luoghi.

Gli itinerari descritti nella guida sono quasi tutti facili, adatti a chi ha programmato una vacanza al mare, ma vuole dedicare uno o più giorni a esplorare qualche angolo più selvaggio. Sono più avventurosi solo i percorsi nel Supramonte, sulla costa di Iglesias e quello di Costa Paradiso. I periodi migliori per camminare sull’isola sono la tarda primavera o l’inizio dell’estate, oppure l’autunno.

Questa quarta edizione aggiornata della guida è completa di tutte le informazioni utili per mettersi in cammino: le mappe dettagliate, le altimetrie, la descrizione passo passo del percorso, dove dormire e i luoghi da visitare. Cui si aggiunge l’appassionante racconto dei territori attraversati.

La guida è pubblicata da Terre di Mezzo editore.

Gli Autori

Roberta Ferraris, guida escursionistica e illustratrice, ha pubblicato tra l’altro con Touring Editore e De Agostini. Per Terre di mezzo Editore è anche autrice delle guide La Via Francigena (a piedi e in bicicletta), La Via Francigena in Toscana, Il Cammino Balteo e Sulle strade dei valdesi.

Riccardo Carnovalini da oltre 40 anni fotografa, percorre e racconta il territorio italiano. Coautore con Roberta Ferraris della guida Sulle strade dei valdesi. Ha pubblicato anche con Touring Editore, De Agostini, Giorgio Mondadori.


Sardegna a piedi

Autore: Roberta Ferraris, Riccardo Carnovalini

Editore: Terre di Mezzo - Milano - 2024

Pagine: 216

Prezzo di copertina: € 19


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: