MENU

28 Marzo 2023

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Narrativa

Alessandro de Bertolini, Luana Bisesti, Rosanna Stedile, Sara Zanatta, Laura Zumiani (a cura di)

Scalare il tempo

70 anni di Trento Film Festival

La storia del Trento Film Festival in un libro

“Scalare il tempo. 70 anni di Trento Film Festival” (Montura Editing), a cura di Alessandro de Bertolini, Luana Bisesti, Rosanna Stedile, Sara Zanatta, Laura Zumiani, nato come volume di approfondimento dell’omonima mostra realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, è diventato è  un corposo lavoro sulla storia del Trento Film Festival, arricchito di testimonianze e contributi inediti.

Il libro racconta in modo originale la storia del primo festival al mondo – fondato dal Club alpino italiano e dal Comune di Trento nel 1952 – dedicato al cinema di montagna, attraverso una serie di testimonianze e di interviste a personaggi del mondo della montagna e della cultura. L’opera riporta anche parte dei materiali della mostra realizzata appositamente per celebrare l’anniversario.

«Succede spesso, in occasione delle feste di compleanno, di sedersi in compagnia a sfogliare gli album di famiglia, rivivendo emozioni e evocando ricordi che sembravano svaniti. Ogni anno che passa quelle immagini, apparentemente sempre uguali, in realtà mutano davanti a noi e sembrano raccontarci una versione differente della nostra storia. Siamo noi che le guardiamo con occhi diversi, con un anno in più sulle spalle, con un’esperienza nuova e nuovi modi di vedere, conoscere e capire il mondo. Nel 2022 al Trento Film Festival abbiamo fatto proprio questo: aperti gli scatoloni dell’archivio, sono riemerse immagini, parole e suoni di 70 anni di cinema e culture di montagna» ha scritto il Presidente del Festival, Mauro Leveghi, nell’introduzione al libro. «Non è la prima volta che il Festival rilegge la sua storia: negli anni si sono susseguiti importanti lavori di analisi sull’evoluzione del Festival nel contesto più generale della cinematografia di montagna e nella specificità territoriale di Trento e del Trentino. Ma, non dimenticando mai l’insegnamento crociano per cui la storia è sempre contemporanea, abbiamo sentito l’esigenza di aggiornare lo sguardo sul nostro passato, anche se forse sarebbe più corretto parlare di “sguardi”, usando un plurale che mai come in questa occasione è giusto e necessario», prosegue Leveghi.

«La vocazione alpina della città di Trento appartiene alle specificità culturali e identitarie di questo territorio» ha affermato Giorgio Postal, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino. «È su questi presupposti che la Fondazione Museo storico del Trentino e il Trento Film Festival hanno potuto collaborare in occasione del 70° del Festival, nella condivisione di un percorso comune che pone al centro della riflessione sul futuro il significato della storia, come strumento di conoscenza, e le politiche culturali, come modalità concreta per operare sul presente».

“Scalare il tempo”: la storia del Trento Film Festival  è stato presentato lunedì 27 marzo a Le Gallerie di Trento.

Foto arch. Trento Film Festival

Foto arch. Trento Film Festival

 


Scalare il tempo

Autore: Alessandro de Bertolini, Luana Bisesti, Rosanna Stedile, Sara Zanatta, Laura Zumiani (a cura di)

- Trento - 2023

Pagine: 288

Prezzo di copertina: € 30


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: