MENU

30 Maggio 2023

Cultura · Europa · Narrativa

Nick Hunt

Sentieri di sabbia e ghiaccio

Nelle terre estreme d'Europa

La tundra artica in Scozia, il deserto spagnolo, la steppa ungherese, la giungla in Polonia. Nick Hunt ci guida nelle terre più insolite d’Europa

Un lembo di tundra artica in Scozia; le più grandi vestigia di foresta primaria del continente in Polonia e Bielorussia; l’unico vero deserto d’Europa in Spagna; le steppe erbose dell’Ungheria.

In “Sentieri di sabbia e ghiaccio” (Mimesis Edizioni), l’acclamato scrittore di viaggi Nick Hunt ci guida attraverso le terre più insolite d’Europa, terre estreme che “non dovrebbero trovarsi lì, così vicine a noi”, e che invece resistono ancora all’urbanizzazione e al deterioramento climatico come il più affascinante dei misteri.

Habitat stravaganti che sopravvivono nel “nostro giardino di casa”, insieme alla loro ricca fauna selvatica: bisonti, stambecchi, lupi e mandrie di cavalli selvatici. Bilanciando con armonia una sublime scrittura di viaggio, scrittura naturalistica e storia, Hunt segue i sentieri dei nomadi delle renne, dei vagabondi del deserto, degli sciamani, delle divinità slave della foresta, degli eco-attivisti, degli arcieri a cavallo, dell’Uomo Grigio del Ben Macdui e di altri improbabili spiriti del luogo, conducendoci lungo un cammino sorprendente e ispirante, informato e letterario, attraverso paesaggi che ci dimostrano come lo straordinario sia molto più vicino di quanto possiamo pensare.

L’Autore

Nick Hunt, è un viaggiatore appassionato e ha attraversato, e scritto, di molti paesi europei. I suoi articoli escono regolarmente sul “Guardian” e sull’“Economist”. È tra i fondatori del Dark Mountain Project.

Il suo primo libro Dove soffiano i venti selvaggi (2018, Neri Pozza) è stato finalista al Premio Stanford Dolman Travel Book of the Year. Nel 2020 ha pubblicato Camminando fra i boschi e l’acqua (Neri Pozza).


Sentieri di sabbia e ghiaccio

Autore: Nick Hunt

- Sesto San Giovanni (MI) - 2023

Pagine: 330

Prezzo di copertina: € 20


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: