MENU

17 Ottobre 2016

Freestyle e Freeride · Ski · Cultura · Alpine Studio · Narrativa · Premi Letterari

Giorgio Daidola

SKI SPIRIT

Sciare oltre le piste

“SKI SPIRIT. SCIARE OLTRE LE PISTE”. LIBRO VINCITORE DEL PREMIO GAMBRINUS “GIUSEPPE MAZZOTTI” 2016, SEZIONE “ALPINISMO”

Lontani dalle piste, comincia l’avventura. Lo sci non è solo autostrade della neve ripetitive e affollate. Giorgio Daidola lo vive nel freeride, nello scialpinismo classico, nei lunghi raid, nelle spedizioni sulle grandi montagne del pianeta bianco.

È lo Ski spirit, il mondo percorso scivolando. È un viaggio leggero, il suo, da quando ha scelto il telemark come modo di sciare libero per eccellenza. Così ha raggiunto gli ottomila metri dello Shisha Pangma e ha affrontato le traversate del Karakorum, dello Hielo Continental, delle montagne del Libano, delle Alpi neozelandesi. Quando si parte, gli sci sono come lo spazzolino da denti, guai dimenticarli a casa.

L’AUTORE

Giorgio Daidola, torinese, classe 1943, docente di economia aziendale e di gestione delle imprese turistiche presso l’Università di Trento, pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti, maestro di sci emerito, direttore della “Rivista della Montagna” e dell’annuario “Dimensione Sci” per molti anni, ha pubblicato articoli e fotografie sulle più prestigiose riviste di outdoor italiane, francesi, spagnole, norvegesi, australiane e statunitensi. Ha partecipato come regista e come attore a diversi film di sci e di montagna che hanno ricevuto premi nei principali festival.
Nel 2013 ha pubblicato Viaggio in Mediterraneo (Il Frangente ed.).
Attualmente collabora a “Ski Alper” come esperto di scialpinismo e a “Bolina” come appassionato di vela d’altura. Il suo sogno rimane quello di vivere il mare e la montagna come un’unica avventura, in due mondi che si completano.


SKI SPIRIT

Autore: Giorgio Daidola

Editore: Alpine Studio - 2016

Pagine: 334

Prezzo di copertina: € 17

ACQUISTA IL LIBRO ONLINE >


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: