MENU

30 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Alpine Studio · Narrativa

Tomo Cesen

Solo

Quando i limiti non esistono

Nel libro, le tappe principali dell’attività alpinistica di Tomo Cesen

Tomo Cesen è nato a Kranj, in Slovenia, il 5 novembre 1959. Ha iniziato a frequentare la montagna da giovanissimo, arrampicando sulle montagne delle Alpi Giulie lungo vie sempre più difficili, in estate e in inverno, in cordata con amici o da solo. A sedici anni aveva già compiuto la sua prima scalata in solitaria. Ha realizzato centinaia di ascensioni, dalle Alpi Giulie alle Dolomiti e dalle Alpi centrali e occidentali fino alle Ande e infine in Himalaya.

Prediligendo la scalata solitaria, Cesen ha dato inizio ad un personale percorso che lo ha portato ad arrampicare su vie e su pareti sempre più ardite, quanto sempre più meticoloso era il suo allenamento. È infatti stato uno dei primi alpinisti al mondo a capire che una grande preparazione, unita a una determinazione incrollabile, erano la chiave per superare i propri limiti.

In “Solo”, uscito subito dopo il rientro dalla strepitosa ascensione della parete sud del Lhotse in solitaria, Tomo Cesen racconta le tappe principali della sua attività alpinistica: le spedizioni himalayane, ma anche la “trilogia di ghiaccio”: le pareti nord dell’Eiger, del Cervino e delle Grandes Jorasses in inverno e in solitaria, nella stessa stagione.

Il libro, di cui è appena stata pubblicata una riedizione  da Alpine Studio,  racconta la sua passione, la sua ricerca costante della soluzione dei problemi più difficili, e culmina con la scalata solitaria della parete sud del Lhotse, in quattro giorni e quattro notti.


Solo

Autore: Tomo Cesen

Editore: Alpine Studio - Lecco - 2017

Pagine: 121

Prezzo di copertina: € 16.8


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: