MENU

20 Aprile 2018

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Cultura · Family & Kids · Narrativa

Antonella Saracco. Illustrazioni di Ugo Nespolo

Stefania Belmondo. Più veloce dell’aquila

La favola vera della ex campionessa del fondo, Stefania Belmondo

Nella società odierna, in cui imperversano sistemi di valori che tendono a evitare quanto più possibile il senso del limite e della frustrazione, incentivando atteggiamenti consumistici soprattutto nei bambini, il modello di un’atleta semplice e determinata avvalora la portata formativa dei principali apprendimenti veicolati dallo sport, quali l’attitudine a “mettersi alla prova”, l’acquisizione dello “spirito di sacrificio” per raggiungere gli obiettivi voluti, l’amore e il rispetto per la natura e la montagna, l’attaccamento alla famiglia o la capacità di imparare a vincere, ma anche a perdere, nello sport come nella vita.

Il libro “Stefania Belmondo. Più veloce dell’aquila” (Daniela Piazza Editore), scritto da Antonella Saracco, è dedicato “Ai piccoli Mathias e Lorenzo, al nipotino Thomas e a tutti i bambini del mondo che imparano a mettersi alla prova” e si conclude con un breve glossario dei termini tecnici dello sci di fondo e delle espressioni proprie della pratica sportiva.

Illustrazioni di Ugo Nespolo.

La seconda edizione, contiene un DVD in omaggio.

Stefania Belmondo

Nata a Vinadio, in provincia di Cuneo, il 13 gennaio 1969. Ha esordito nella Nazionale ancora giovanissima, mantenendosi per quindici anni ai massimi livelli agonistici dello sci di fondo.
Dal 1992 fa anche parte del Corpo Forestale dello Stato, in qualità di Assistente. Nella primavera del 2002, dopo le strepitose vittorie olimpiche di Salt Lake City e lo splendido posto nella finale di Coppa del mondo, ha lasciato l’attività agonistica. Vive a Demonte, nell’alta Valle Stura con il marito Davide Casagrande e due splendidi bambini Mathias e Lorenzo .Il suo sito è www.stefaniabelmondo.it

Antonella Saracco

Cultrice della materia in Psicologia Dinamica presso l’Università di Torino, si occupa di formazione nelle professioni sociali e nell’ambito scolastico. Ha collaborato ai testi di Liliana Bal Filoramo, La psicologia dello sport tra performance e benessere e Lo sport nelle età della vita. Ha curato la biografia di Stefania Belmondo Più veloci di Aquile i miei sogni. Nata a Nizza Monferrato (Asti), vive a Govone, in provincia di Cuneo.


Stefania Belmondo. Più veloce dell’aquila

Autore: Antonella Saracco. Illustrazioni di Ugo Nespolo

- Torino - 2006

Pagine: 48

Prezzo di copertina: € 14


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: