MENU

16 Giugno 2020

Walking · Cultura · Ponte alle Grazie · Saggistica

Rebecca Solnit

Storia del camminare

Dai filosofi dell’antica Grecia ai poeti romantici, dalle passeggiate dei surrealisti alle ascese degli alpinisti. Rebecca Solnit racconta episodi legati alla storia del camminare, dando vita a un affresco delle diverse forme in cui si esplica questo semplice atto

Durante una marcia di protesta, in una località dal paesaggio incantevole o in una metropoli: andare a piedi può assumere significati molto diversi. In questa sua prima storia generale del camminare, Rebecca Solnit indaga la vasta gamma di possibilità racchiuse in questo atto primario e si concentra su alcuni personaggi che attraverso questo gesto hanno plasmato la nostra cultura, dai filosofi, ai poeti, agli alpinisti.

L’autrice traccia i profili di alcuni tra i camminatori più significativi della storia e della narrativa, da Wordsworth a Kierkegaard, da Rousseau a Martin Luther King, alla ricerca della profonda relazione tra camminare e pensare, tracciandone l’evoluzione e spiegandone ogni sfumatura. Scopriamo così che camminare «ci permette di essere nel nostro corpo e nel mondo senza esserne sopraffatti» e «ci lascia liberi di pensare senza perderci totalmente nei pensieri», ci dispone, insomma, nello stato d’animo ideale per lasciare libera l’immaginazione.

“Storia del camminare” (ed. Ponte alle Grazie), è il saggio di una pensatrice libera e autorevole, scritto con il consueto stile arguto e sferzante, privo di pregiudizi e ricco di originali spunti di riflessione.

L’Autrice

Rebecca Solnit, californiana, è scrittrice, giornalista, storica, ambientalista, femminista e critica d’arte. Ha pubblicato diversi libri su ambiente, arte, politica, letteratura ed esperienze di viaggio. Per Ponte alle Grazie sono usciti e Gli uomini mi spiegano le cose (2017) e Storia del camminare (2018). I suoi scritti sono apparsi su Harper’s Magazine e The Guardian. Vincitrice di numerosi premi, è una delle intellettuali americane più rispettate e autorevoli.


Storia del camminare

Autore: Rebecca Solnit

Editore: Ponte alle Grazie - Milano - 2020

Pagine: 447

Prezzo di copertina: € 19.5


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: