MENU

20 Ottobre 2020

Cultura · Ediciclo · Narrativa

Roberto Barbiero, Valentina Musmeci

Storie di clima

Testimonianze dal mondo sugli impatti dei cambiamenti climatici

Con la prefazione di Luca Mercalli e un reportage fotografico di Valentina Musmeci

“Chiunque legga queste storie non potrà più dire “non credevo, non sapevo…” ma sarà informato sulla realtà dei fatti e – ci auguriamo – spinto ad agire per mitigare i danni finché è ancora possibile.” (dalla prefazione di Luca Mercalli)

 

Il cambiamento climatico sta interagendo nella vita del nostro Pianeta con impatti sempre più devastanti per la vita delle comunità umane, animali e vegetali. Roberto Barbiero e Valentina Musmeci sono andati a cercare nel mondo donne e uomini che abbiano dovuto portare avanti una difficile lotta ambientale o sociale sul loro territorio a causa dei cambiamenti climatici.

Dalla Patagonia alla Finlandia, dall’Uganda al Messico, dal Libano alla Sicilia gli autori hanno raccolto testimonianze vive, attuali, riportando le emozioni e le sofferenze ma anche le soluzioni adottate da queste persone per sopravvivere o comunque cercare di vivere meglio. Queste testimonianze possono insegnarci molto, prima che sia troppo tardi.

“E’ stato importante affrontare il tema dei popoli nativi dal punto di vista dei cambiamento climatici, temi di cui mi occupo da anni. Questa prospettiva offre dati importanti per comprendere come e quanto la natura stiano soffrendo a causa dell’approccio predatorio tipico delle attività di estrazione e di sfruttamento, prospettive che sfuggono agli sguardi assuefatti dal capitalismo che generalmente utilizziamo per comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici.” Valentina Musmeci

“Cosa sta succedendo di così particolare al clima della Terra da mettere in allarme gli scienziati? Due sono essenzialmente le dinamiche in atto: da un lato la rapidità con la quale si sta riscaldando il pianeta, in particolare negli ultimi quarant’anni circa, e dall’altro il ruolo che l’attività antropica ha assunto nell’incidere nel sistema climatico terrestre e quindi nelle cause di questo riscaldamento. […]
L’umanità è intervenuta in maniera così profonda nella trasformazione del pianeta che la ospita da comprometterne oggi la stessa sopravvivenza, o comunque da comportare un peggioramento delle nostre condizioni di vita.” Roberto Barbiero

“Storie di clima. Testimonianze dal mondo sugli impatti dei cambiamenti climatici” di Roberto Barbiero e Valentina Musmeci, è un’edizione Ediciclo.

Gli Autori

Roberto Barbiero è fisico, climatologo e divulgatore scientifico. Lavora presso la Provincia autonoma di Trento come coordinatore del Tavolo provinciale di coordinamento e di azione sui cambiamenti climatici, ed è referente tecnico dell’Osservatorio trentino sul clima. Promuove attività di divulgazione attraverso articoli, conferenze pubbliche, interventi didattici nelle scuole, corsi di formazione e seminari. Collabora con diverse associazioni impegnate sulle tematiche della climatologia e meteorologia, e dal 2015 partecipa al progetto di Agenzia di stampa giovanile promosso dall’Associazione Viraçao&Jangada e finalizzato alla partecipazione di studenti delle scuole superiori e delle università alle Conferenze delle Parti (Cop) sul clima.

Valentina Musmeci, docente di inglese, artista e fotografa, ha viaggiato e fotografato per siti e riviste di viaggio. Si occupa di minoranze linguistiche e di diritti dei popoli nativi, collaborando da otto anni con il premio “Lengua Maire” di Ostana (Cn) sulle lingue madri del mondo. Autrice di un’importante ricerca fotografica sulla transumanza delle pecore in Italia dalle Dolomiti al mar Adriatico, conduce da cinque anni una ricerca fotografica in Europa sull’influenza degli stereotipi nei sogni dei bambini attraverso il progetto “When I Grow Up”. È fondatrice dell’associazione Falenablu, che sostiene la realizzazione di attività artistiche contro la violenza sulla donna. Ha pubblicato Dove pensano gli asini (Curcu & Genovese, 2011), Volare in Trentino (La Grafica, 2013), Un anno col baio (Ediciclo editore, 2014), Più forte più in alto (Curcu & Genovese, 2015), Il Bracconiere (La Grafia, 2018).


Storie di clima

Autore: Roberto Barbiero, Valentina Musmeci

Editore: Ediciclo - Portogruaro (VE) - 2020

Pagine: 209

Prezzo di copertina: € 18


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: