MENU

23 Giugno 2022

Climbing · Vertical · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Versante Sud · Guide e Manuali

Yuri Parimbelli

Valli Bergamasche. Falesie/Klettergärten

Val Seriana, Val Brembana, Val di Scalve, Lago d’Iseo

Falesie in Val Seriana, Val Brembana, Val di Scalve, Lago d’Iseo

Questo lavoro raccoglie le falesie in provincia di Bergamo che per caratteristiche diverse rappresentano i luoghi arrampicatori più fruibili. Alcuni sono luoghi che hanno scritto la storia dell’arrampicata italiana e mondiale, altri sono luoghi di più recente attrezzatura che hanno permesso e permettono la crescita di nuove generazioni di fortissimi arrampicatori e alpinisti.

La provincia di Bergamo ha sul suo territorio falesie molto interessanti e molto diverse tra loro, muri verticali di calcare e verrucano, strapiombi e soffitti di conglomerato a buchi, strutture di ottimo calcare a tacche e buchi con varie inclinazioni.

Vi divertirete arrampicando muri tecnici o strapiombi atletici, placche complicate e delicate o placche fisiche e di movimento. Molto diverse sono anche le difficoltà sulle quali potrete arrampicare mentre le varie esposizioni e quote di falesie e settori vi permetteranno di frequentare la provincia di Bergamo tutto l’anno.

L’Autore

Yuri Parimbelli, nato a Seriate nel 1974, si appassiona alla scalata attorno ai 20 anni e completa questa passione con la pratica dell’alpinismo in tutte le sue discipline. Diventa aspirante guida nel 2004 e guida alpina nel 2006, anno dal quale esercita questa professione in maniera stabile e continuativa. Ha esperienza nella chiodatura di falesie e ha aperto alcuni itinerari su roccia e su misto in ottica classica e moderna cercando di utilizzare uno stile più pulito possibile in base alle proprie capacità. È membro di una società di guide alpine molto attiva nell’accompagnamento in montagna su qualsiasi terreno e ancora più attiva nell’organizzazione di corsi di arrampicata su roccia, su ghiaccio, scialpinismo e alpinismo. Yuri ha anche fatto alcuni viaggi visitando e scalando montagne in Himalaya, Patagonia, Kenya e in molti stati europei.


Valli Bergamasche. Falesie/Klettergärten

Autore: Yuri Parimbelli

Editore: Versante Sud - Milano - 2022

Pagine: 464

Prezzo di copertina: € 35


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: