MENU

15 Gennaio 2018

Running · Trail Running · Cultura · Narrativa

Andrea Franchello, Marco Chinazzo

Vicino alle stelle

Quando la famiglia, un cane e la corsa ti salvano la vita

Il racconto di una caduta, della volontà di rialzarsi e di una nuova vita da runner estremo

“Io sono così, è nel mio stile cadere e rialzarmi. Toccare il fondo per avere nuovi stimoli”, dice Marco Chinazzo, il protagonista della storia raccontata a quattro mani con Andrea Franchello, nelle  pagine di “Vicino alle stelle“, edito nella collana “I Disgeli” da ViviDolomiti Editore.

Chinazzo, proprietario di un’azienda vinicola, ha sempre dedicato alle sue viti ogni secondo disponibile. Quando il suo matrimonio si spezza, incomincia a vedere le cose sotto una luce diversa.

Questo terremoto emozionale lo porta a ragionare sul rapporto con sua figlia Rebecca, e sarà proprio per lei che deciderà di cambiare. L’aiuto sperato lo trova in un paio di scarpe da corsa. Il suo trentacinquesimo compleanno segna questa svolta. Infatti, dopo aver conosciuto Alex Bellini, lo sportivo italiano diventato famoso per le sue imprese estreme,  Marco decide di intraprendere la carriera di atleta.

Il correre non è visto come un mero movimento fisico, ma come la voglia di dimostrare che i cambiamenti possono essere raggiunti solo con la convinzione giusta. Nel 2012 corre da Cortemilia fino a L’Aquila. Nel 2013 corre per l’Italia, toccando tutte le regioni. Nel 2014 si butta in un’impresa senza precedenti: l’attraversamento in solitaria della Via Alpina tracciato Rosso in sella ad una bici. Impresa, ad oggi, portata a termine solo da lui. Marco si misura così con le sue paure ed i suoi limiti, provando emozioni profonde che arrivano a collocarlo, anche se per un solo istante, vicino alle stelle.

Gli Autori

Marco Chinazzo è nato nel 1976 a Mondovì e risiede a Gorzegno.
Produttore di vino biologico e runner estremo, nel 2012 ha corso da Cortemilia fino a L’Aquila, nel 2013 ha percorso 3600 chilometri attraversando tutte le regioni italiane e nel 2014 ha attraversato l’intero arco alpino europeo in MTB. Negli ultimi anni, si è dedicato alle corse sulle lunghe distanze in montagna e nelle skyrace. Il progetto futuro è la Torino-Pechino di corsa

Andrea Franchello è nato nel 1981 ad Alba e vive da sempre a Cortemilia, paese incastonato nelle Langhe. La passione per la lettura e la scrittura lo portano nel 2015 a pubblicare il suo primo romanzo “Poi inizio la musica”, edito da Edizioni Epsil. Nel 2016, scrive “La vendetta delle parole”, uno dei racconti vincenti del concorso LuceNera 2015, istituito dalla Sensoinverso Edizioni.

 


Vicino alle stelle

Autore: Andrea Franchello, Marco Chinazzo

- 2016

Pagine: 264

Prezzo di copertina: € 17


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: