MENU

4 Febbraio 2013

cult agenda · Editori · Guide · Mountain Book · Antelao Pelmo · Conturines · Cristallo · Croda da Lago · Croda Rossa · Enrico Baccanti · experience · Fanis · Francesco Tremolada · guide · Lago di Braies · Marmolada · Mondeval · Mountain Book · Nuvolao · Odle · Passo San Pellegrino · Puez · Scialpinismo in Dolomiti · Tofane · Vallandro · Versante Sud · Cultura · Versante Sud · Guide e Manuali

SCIALPINISMO IN DOLOMITI I gruppi più importanti dell'area centrale e settentrionale

La nuova guida di Enrico Baccanti e Francesco Tremolada, raccoglie una selezione d’itinerari scialpinistici nei più importanti gruppi dell’area centrale e settentrionale delle Dolomiti, dal passo del San Pellegrino al lago di Braies e dalle Odle all’Antelio, offrendo così una scelta di percorsi molto diversi tra loro, per impegno e ambientazione, ma tutti ricompresi nei settori più noti di queste montagne.

La caratteristica di “Scialpinismo nelle Dolomiti” (ed. Versante Sud) è che anche i percorsi più classici e conosciuti sono spesso proposti con soluzioni alternative, discese inedite o vere e proprie traversate che consentono di apprezzare, sotto una nuova veste, anche le cime più frequentate. Unitamente a molte gite indirizzate a chi pratica già in modo classico questa disciplina o se ne sta avvicinando, si trovano numerosi itinerari di alto livello destinati all’interesse degli appassionati dello scialpinismo dolomitico improntato alla ricerca del percorso e dello sci ripido.

A compendio dei capitoli sui vari gruppi montuosi sono state descritte alcune traversate di due o tre giorni, attraverso le zone più suggestive trattate, per regalare spazio anche a questo modo d’intendere lo scialpinismo a cui le Dolomiti si prestano eccezionalmente.

Tutte le descrizioni sono corredate della relativa mappa schematica che evidenzia lo sviluppo dell’itinerario, e di una scheda che riassume le caratteristiche tecniche e le difficoltà. Numerose fotografie di azione e immagini con i tracciati di salita e discesa arricchiscono il volume e forniscono all’utente ulteriori informazioni per le gite.

 

“SCIALPINISMO IN DOLOMITI
Puez-Odle – Fanis-Conturines – Croda Rossa-Vallandro – Tofane-Cristallo-Antelao Pelmo-Mondeval-Croda da Lago – Col di Lana-Nuvolao – Marmolada
Autori: Enrico Baccanti, Francesco Tremolada
Editore: Versante Sud, Milano – 2013
Pagine: 336
Lingua ITA / ENG
Prezzo di copertina:  31,00 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,