MENU

16 Dicembre 2015

Guide · Mountain Book · Versante Sud · Cult · experience · guide · Robert Zink · scialpinismo · Scialpinismo nelle Alpi Carniche · Steve House

SCIALPINISMO NELLE ALPI CARNICHE. In libreria

317px-scialpinismo-nelle-alpi-carniche_cover_ita-SCIALPINISMO NELLE ALPI CARNICHE: 101 ITINERARI TRA VILLACH E SAN CANDIDO

E’ in libreria la nuova guida di Versante Sud “Scialpinismo nelle Alpi Carniche”, redatta da Robert Zink.

Lo Scialpinismo sulla Catena Carnica Principale e nelle Alpi della Gail meridionali possiede un fascino del tutto particolare. È la combinazione del rustico e tradizionale fascino delle valli della Gail e di Lesach, unito alla tipica atmosfera italiana che si respira da sud, che genera le condizioni ideali per un’esperienza fuori dal comune in questi monti ancora non toccati dal turismo di massa.

Per quanto riguarda la neve, la zona è generalmente considerata sicura (questo almeno vale per le salite esposte a nord), e inoltre il periodo ideale per affrontare gli itinerari proposti è piuttosto ampio, da dicembre fino a metà aprile. Accanto ai percorsi più classici, sono qui descritti anche numerosi itinerari finora sconosciuti, tra cui la leggendaria traversata con gli sci da Sillian al Passo di Monte Croce Carnico.

L’AUTORE

Robert Zink, è nato in Stiria (Austria) nel 1970. Chimico di professione, è dall’età di 22 anni un grande appassionato di montagna. Dal 1999 vive a Villach, suo campo base per le numerose avventure che affronta a volte anche da solo, nel magico paesaggio delle Alpi Giulie. Oltre ad aver praticato scialpinismo in Europa, Africa, Nordamerica e Caucaso, la sua agenda personale è ricca di arrampicate classiche sulle Alpi, sulle rocce del Colorado e in Yosemite.

INTRODUZIONE DI STEVE HOUSE

Dalla sua introduzione: “La regione al confine tra Austria e Italia offre alcune tra le montagne meno note e più appartate di tutte le Alpi. Avventurandosi da queste parti si resta decisamente colpiti e impressionati dalla notevole diversità: a occidente le vette possiedono un’atmosfera tipicamente alpina, mentre nella zona più orientale si possono assaporare fantastiche sciate tra gli alberi. Insomma, si tratta di monti che val davvero la pena conoscere a fondo”.

 

SCIALPINISMO NELLE ALPI CARNICHE
Autore: Robert Zink
Editore: Versante Sud, Milano – 2015
Pagine: 400
Prezzo di copertina: 32.90 €

Tags: , , , , , ,