MENU

16 Febbraio 2015

Cult · Guide · Mountain Book · Bosconero · CAI Conegliano Veneto · Civetta · Cult · Dolomiti · experience · guide · Idea Montagna · Leonardo Pra Floriani · Monte Pelmo · Pramper · presentazioni libri · scialpinismo · Stefano Burra · Tamer-San Sebastiano · Veneto · Cultura · Idea Montagna · Guide e Manuali

SCIALPINISMO IN VAL DI ZOLDO: 83 itinerari in una guida. Presentazione il 18 febbraio a Conegliano V.to

600px-scialpinismo-in-val-di-zoldo-1-638SCIALPINISMO IN VAL DI ZOLDO. PRESENTAZIONE DELLA GUIDA AL CAI DI CONEGLIANO

La Val di Zoldo, famosa per due perle dolomitiche, il Monte Pelmo e il Monte Civetta, e dove la Sezione CAI di Conegliano dispone dei Rifugi Torrani e Vazzoler, riserva anche un magico mondo, quasi incontaminato, dedicato allo scialpinismo.

Accanto alle salite delle due cime principali, offre angoli per lo più sconosciuti. I gruppi del Bosconero, della Val Prampèr, del Tamer-San Sebastiano danno ancora l’impressione di essere “fuori dal mondo”.

Mercoledì 18 febbraio, alle ore 21, nella sede sociale del CAI di Conegliano, Stefano Burra e Leonardo Pra Floriani presenteranno la loro recente guida sulle salite scialpinistiche in Val di Zoldo.

La guida “Scialpinismo in val di Zoldo” (Idea Montagna editore), una vera e propria monografia, tratta tutte le possibilità scialpinistiche comprendendo 83 itinerari di tutte le difficoltà nei cinque sottogruppi trattati.

Comprende 83 itinerari nei gruppi di: Pelmo, Civetta, Bosconero, Prampèr, Tamer-San Sebastiano.

GLI AUTORI

Stefano Burra è nato in Carnia, nelle cui montagne trascorre l’infanzia, si laurea in Economia Aziendale a Venezia, dove vive per alcuni anni appassionandosi di arte, fotografia e letteratura. Si trasferisce a Pordenone, dove insegna all’ITC e dopo trent’anni di indifferenza riprende a frequentare le montagne, con crescente passione e impegno. Conosce molto bene le Alpi Giulie, le Alpi e Prealpi Carniche e le Dolomiti Orientali, dove trascorre tutto il suo tempo libero.

Leonardo Pra Floriani è nato e abita in Zoldo, dove ha iniziato fin da piccolo a frequentare la montagna. Alpinista e scialpinista assiduo, nel tempo libero ha salito centinaia di cime prevalentemente in Dolomiti, a piedi e con gli sci. Con questo primo lavoro intende mettere a disposizione di tutti le conoscenze acquisite nel suo territorio in tanti anni di frequentazione.

 

SCIALPINISMO IN VAL DI ZOLDO
Autori: Stefano Burra, Leonardo Pra Floriani
Editore: Idea Montagna, Piazzola sul Brenta (PD) – dicembre 2014
Pagine: 304, a colori
Prezzo di copertina: 24.50 €

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,