MENU

21 Gennaio 2014

Editori · Guide · Mountain Book · Skitouring & Ski Alp · experience · guide · Idea Montagna · Mountain Book · Scialpinismo in Val Visdende · Veneto · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Idea Montagna · Guide e Manuali

SCIALPINISMO IN VAL VISDENDE. In libreria

“SCIALPINISMO IN VAL VISDENDE”. NOVITA’

E’ in libreria da fine dicembre 2013 la nuova guida “Scialpinismo in Val Visdende”, edita da Idea Montagna, con 48 itinerari scialpinistici nella splendida valle veneta.

Autori della monografia, Albino De Bernardin e Andrea Rizzato.

LA VAL VISDENDE

Nel variegato panorama editoriale gravitante sulle Dolomiti ben poco è stato scritto sulla Val Visdende, estremo lembo di montagne venete incastonate tra le Creste di Confine, le Dolomiti stesse e le Alpi Carniche. La vallata, famosa più per i suoi prati e i boschi di fondovalle, è sconosciuta nei suoi recessi più elevati.

La Val Visdende è anche la valle dei silenzi, abbandonata com’è dalla stabile presenza dell’uomo, è un luogo dove il muto colloquio tra natura e escursionista può essere ancora coltivato. In quota non ci sono strutture turistiche, non si può salire in auto tra i boschi, non esistono funivie e piste da sci. La valle è ancora naturale. Non solo: descrivendone i possibili itinerari scialpinistici si coprono distanze notevoli (circa venti chilometri da est a ovest e dieci da nord a sud).

Una sorta di vero e proprio gruppo montuoso, un territorio ampio e sufficientemente esteso anche per chi ama spaziare e cambiare prospettive, ambienti e scenari.

L’OBIETTIVO DELLA GUIDA

L’obiettivo di questa guida scialpinistica è quello di raccontare, descrivere, documentare cosa si trova all’interno del meraviglioso scrigno della Val Visdende quando la neve rende tutto ancora più affascinante e splendente.

Una guida monografica, completa ed esaustiva delle possibilità scialpinistiche in zona, con il secondo fine, o buon proposito, di riproporre il tema della valorizzazione e della tutela dei luoghi con un gesto davvero concreto. È un inizio, un primo passo, ma speso nella convinzione che questi itinerari, con la bellezza che offrono, valgano più di mille parole.

SCIALPINISMO IN VAL VISDENDE
Autori: Albino De Bernardin – Andrea Rizzato
Editore: Idea Montagna, Piazzola sul Brenta (PD) –  dicembre 2013
Pagine: 184, a colori
Prezzo di copertina: 22.50 €

Tags: , , , , ,