MENU

14 aprile 2014

Skitouring & Ski Alp · action · Ambiente e Territorio · Giochi Olimpici · ISMF · Olimpiadi · Prowinter · scialpinismo · sport · Ski · Ski Touring e Ski Alp

SCIALPINISMO VERSO I GIOCHI OLIMPICI. Traguardo festeggiato a Prowinter

SCIALPINISMO VERSO I GIOCHI OLIMPICI.  LO STORICO TRAGUARDO ISMF FESTEGGIATO A PROWINTER

Scialpinismo - fonte: www.fierabolzano.it

Scialpinismo – fonte: www.fierabolzano.it

È ufficiale: lo sci alpinismo è entrato a far parte della galassia delle discipline a cinque cerchi. Si dovrà attendere l’edizione 2022 dei Giochi invernali per apprezzare in ambito olimpico lo spettacolo e le emozioni che questo sport sa dare al pubblico e agli atleti, ma il 10 aprile a Belek (Turchia) l’Executive Board del Comitato Olimpico Internazionale ha reso nota una decisione inseguita da tempo dalla Federazione Internazionale ISMF.

A diffondere da Bolzano la notizia ricevuta dal presidente dell’ISMF Armando Mariotta, è stata Rebecca Vernon, vicepresidente della Federazione, emozionata durante la visita agli stand della fiera internazionale del noleggio e dei servizi per gli sport invernali Prowinter 2014. “Finalmente il Comitato Olimpico Internazionale ha dato avvio a un iter che porterà lo sci alpinismo verso le Olimpiadi – ha affermato Vernon –. Il riconoscimento provvisorio del’ISMF come federazione olimpica rappresenta un traguardo storico, un riconoscimento importante per la disciplina che promuoviamo da anni”.

PROWINTER E LO SCIALPINISMO

Dal 2012 Prowinter collabora con la Federazione internazionale grazie ad una partnership siglata per promuovere una disciplina sportiva che, il team di Fiera Bolzano, ha riconosciuto come sport in forte ascesa, anche in virtù del trend positivo registrato nel numero di appassionati. Da tre edizioni, infatti, la fiera bolzanina dedica alla disciplina una piattaforma interamente riservata allo ‘Skitouring’. “Per l’ISMF è stato un vero piacere poter condividere questo percorso con Fiera Bolzano, nelle ultime tre edizioni del salone Prowinter abbiamo lavorato assieme per promuovere congiuntamente la disciplina ed è una grande soddisfazione vivere un momento così importante con chi ha collaborato con noi sostenendo la crescita del nostro sport” ha aggiunto Rebecca Vernon.

Del sogno olimpico, infatti, si è parlato proprio a Prowinter nel corso dell’edizione 2013, nell’ambito della tavola rotonda organizzata in collaborazione con l’ISMF, dal titolo “Scialpinismo quo vadis? Sponsor, brand, Olimpiadi, allenamenti… – Esaltazione o distruzione dei valori dello scialpinismo?”. A testimonianza della forte partnership tra la Federazione internazionale e l’ente fieristico di Bolzano.

In quell’occasione una grande speranza e soddisfazione per l’iter avviato dall’ISMF venivano espresse dal presidente Armando Mariotta, che in questi giorni sul sito ufficiale della Federazione commenta il traguardo raggiunto: “Sono molto felice per la decisione assunta dal Comitato Olimpico Internazionale, e molto orgoglioso del lavoro svolto dall’ISMF. Lo sci alpinismo è uno sport spettacolare, con un impatto ambientale molto basso; speriamo diventi realmente una disciplina parte della famiglia olimpica. Collaboreremo con il Comitato olimpico, imparando dalla loro esperienza per garantire allo sci alpinismo un nuovo periodo di crescita. Desidero ringraziare lo Sport Department del CIO per il supporto che ci hanno offerto nel corso dell’intero processo di riconoscimento e tutti i membri e collaboratori dell’ISMF, che hanno svolto con impegno un grande lavoro prima e durante la mia presidenza. Prometto che l’ISMF si impegnerà sempre a garantire gli ideali contenuti della Carta Olimpica”.

Ulteriori info:
www.prowinter.itismf-ski.org

Tags: , , , , , , ,