MENU

11 Settembre 2013

in evidenza · Salomon · Trail&Sky Running · action · Alessandra Carlini · Canazei · corsa in montagna · Filippo Canetta · Fulvio Dapit · Georg Piazza · Giuliano Cavallo · Salomon Trail Tour Italia · Sellaronda Trail Running · Sergio Vallosio · Trail Running · Running · Trail Running

SELLARONDA TRAIL RUNNING Al via, gli specialisti delle marathon lunghe distanze

Conferme e novità per la terza edizione del Sellaronda Trail Running, la suggestiva competizione di corsa in montagna in programma sabato 14 settembre con partenza e arrivo a Canazei, che si sviluppa su un totale di 56,3 km e un dislivello positivo di ben 3626 metri e che avrà validità come ultima prova del circuito Salomon Trail Tour Italia.

Le conferme sono quelle di atleti specialisti delle marathon su lunghe distanze come Fulvio Dapit, il friulano che trionfò dodici mesi fa nella seconda edizione e del gardenese Georg Piazza, che lo scorso anno si piazzò in seconda piazza. Due trail runner di assoluto livello, che dovranno però ben guardarsi dagli specialisti di questa disciplina in lizza per la vittoria finale del circuito, visto che proprio la competizione che si sviluppa nelle 4 valli ladine avrà il compito di assegnare gli allori 2013.

Sono giunte  le adesioni del miglior italiano nel ranking Isf 2012, ovvero Giuliano Cavallo vincitore all’Alpago Trail e secondo nell’Eiger Ultra; di Filippo Canetta recente dominatore della Bryce 100 Canyon, ed ancora di Sergio Vallosio  sul podio sia all’Elba trail, alle Porte di Pietra e all’Alpago trail, e Alessandra Carlini, seconda nella 80 chilometri du Montblanc.

Tra i runners in gara, anche il trentino Sandro Todeschi, il valdostano Michael Dola ed ancora Mario Sala, Stefano Baragatti, mentre in campo femminile,  la lombarda Francesca Mai, la valtellinese Simonetta Castelli e l’emiliana Lara Mustat.

Un valore aggiunto è rappresentato sicuramente dalla particolarità del tracciato di gara che va a toccare i principali centri e passi delle quattro valli ladine dolomitiche, la Val di Fassa con Canazei e Passo Sella, la Val Gardena con Selva e l’omonimo passo, la Val Badia col Campolongo ed ancora Livinallongo con Porta Vescovo e il transito per Passo Pordoi, per poi affrontare l’ultima discesa verso Canazei. Una competizione che va ad affian carsi a quelle già esistenti di sci alpinismo (Sellaronda skimarathon) e di mountain bike (Sellaronda Hero).

La novità principale riguarda invece alcune modifiche, seppure non sostanziali del percorso di gara. Gli organizzatori coordinati da Diego Salvador, assieme ai responsabili di percorso delle quattro valli coinvolte in questi giorni hanno effettuato numerosi sopralluoghi optando per il prolungamento del chilometraggio complessivo. La prima riguarda una deviazione rispetto al passato, ovvero da Passo Sella si attraverserà la Città dei Sassi fino al rifugio Comici per scendere poi verso Selva Gardena. La seconda modifica riguarda il tratto fra Arabba e Porta Vescovo, con l’inserimento del passaggio in località Viel dal Pan fino a Passo Pordoi. Entrambe le modifiche privilegiano anzitutto il panorama, visto che nel primo caso si andrà a percorrere una delle zone dolomitiche più suggestive e nel secondo si transit erà proprio davanti alla Marmolada.

Ma non sarà solo questa l’unica novità della terza edizione del Sellaronda Trail Running, visto che da quest’anno la competizione che attraversa le valli ladine dolomitiche assegnerà anche 1 punto per la graduatoria di qualificazione per l’Ultra Trail du Mont Blanc del 2014. Un altro prestigioso riconoscimento per la manifestazione.

Cresce dunque l’attesa per l’appuntamento del 14 settembre, anche per chi mira ad un posto sul podio nella graduatoria del circuito Salomon Trail Tour Italia, le cui prime sei prove si sono già disputate ad aprile all’Isola d’Elba (Elba Trail), a maggio a Cantalupo Ligure (Le Porte di Pietra e Le Finestre di Pietra), a giugno a Puos d’Alpago (Alpago Ultra Trail ed Eco Marathon) e a luglio a Fanano (Cima Tauffi Trail). Proprio al termine della gara che si sviluppa su tre provincie d’Italia (Trentino, Alto Adige e B elluno), si svolgerà la premiazione finale del circuito nel dopo cena a Canazei.

Info:
www.sellarondatrailrunning.com
www.salomontrailtouritalia.com

Tags: , , , , , , , , , , ,