MENU

30 Maggio 2012

Agenda · Ambiente e Territorio · Cult · cult agenda · territorio agenda · Ambiente · Ambiente e Territorio · Andrea Gabrieli · Cult · experience · Finalborgo · GISM · Marco Ferrando · montagna · mostre fotografiche · Paolo Delorenzi · Sentimento · Valentina Turturo · Ambiente e Territorio · Cultura

"SENTIMENTO" – MOSTRA FOTOGRAFICA Finalborgo (SV), 8-9-10 giugno 2012

In occasione dell’83° Assemblea Nazionale del GISM Gruppo Italiano Scrittori di Montagna, l’Accademia d’Arte e cultura alpina ha organizzato la mostra fotografica tematica “Sentimento” con immagini di Paolo Delorenzi, Marco Ferrando, Andrea Gabrieli, Valentina Turturo.

La mostra è visitabile nei  giorni 8, 9 e 10 giugno 2012 c/o l’Auditorium di S.Carterina, Finalborgo (SV).

 

Ingresso libero.

 

Paolo De Lorenzi è appassionato di fotografia paesaggistica da oltre trent’anni coniugando l’escursionismo di ricerca alla documentazione delle antiche emergenze storico naturalistiche dell’Appennino Ligure. Ha pubblicato due guide (scaricabili in formato pdf) dedicate ai Paesi abbandonati ed ai Mulini dell’Appennino. Nel 2004 con l’ amico e cineoperatore Riccardo Molinari ha prodotto un documentario dal titolo “Alla scoperta della Val Cerusa”, e relativa guida dedicata. Ha partecipato alla composizione del lungometraggio “La Traversata del Corchia” uno dei complessi ipogei più estesi d’Europa ed ai video “Cuori di Pietra” e “Ca Freghé”. Cura la rivista “Quotazero” dedicata alla montagna a 360°, scaricabile gratuitamente dall’omonimo sito.

Marco Ferrando, geometra, è un fotografo sempre alla ricerca del lato più umano ed emozionale dei suoi soggetti. Era presente nei giorni delle alluvioni alle Cinque Terre ed a Genova, nell’autunno del 2011, per immortalare i vibranti momenti della rinascita. Tra le tante altre cose nel 2009, in collaborazione con la scrittrice Caterina Perata Agosto, ha dato vita alla mostra “Un Omaggio di Bellezza”, dedicata al passato e al presente dell’ex ospedale psichiatrico di Pratozanino. E’ anche fotografo d’azione outdoor, soprattutto surf, e di montagna: un ambiente che ha vissuto per anni, sia in veste di rocciatore che in quella di chiodatore (è tra i fondatori della falesia Castellaro di Alpicella, Varazze).

Andrea Gabrieli è Accademico del GISM, laureato in fisica, svolge l’attività di programmatore web. Ha allestito diverse mostre fotografiche personali e vinto numerosi concorsi fotografici nazionali ed il prestigioso premio letterario “Giulio Bedeschi” 2006. Pratica da molti anni alpinismo e scialpinismo.
Nei suoi scatti cerca di sottolineare la piccolezza dell’uomo nei confronti della montagna. “L’uomo può solo lasciare brevi tracce, effimere ma uniche, come quelle che si lasciano nella neve. Nonostante ciò l’uomo può essere a suo modo grande, cioè capace di gesti ed imprese che da sole possono dare un senso a tutto il creato”.

Valentina Turturo è artista ligure, (Lo Scrigno di Fiammetta). Si occupa di tecniche artistiche artigianali, sia ripercorrendo stili conosciuti, sia con vera e propria costituzione di un catalogo personale utilizzando pittura, decoupage pittorico e decorazione, con legno, vetro e ferro battuto. Disegna e realizza capi vari in stoffa e lana, spesso coordinando i vari prodotti in combinazioni cromatiche o morfologiche. In qualità di attrice si occupa del doppiaggio di movie e clip e di letture di audiolibri (cioè volumi destinati ai non vedenti). Ha partecipato a numerosi cortometraggi (con premi in concorsi nazionali), spettacoli teatrali e certami. Ha pubblicato il libro “La Bio Dispensa” ed ha al suo attivo svariate recensioni ed articoli brevi con 50 fotografie edite su libri e riviste, oltre che la realizzazione di mostre fotografiche sulle tematiche dell’outdoor a 360° e dei viaggi, sue grandi passioni.

Info: www.gruppogism.it

Tags: , , , , , , , , , , , ,