MENU

26 Maggio 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · in evidenza · 8000 · Alpinismo e Spedizioni · Cult · experience · Sergio Martini · soci onorari · Trento Film Festival · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

SERGIO MARTINI, Socio Onorario del Trento Film Festival

Sergio Martini, durante l'intervista rilasciata a Mountainblog

Sergio Martini, durante l’intervista rilasciata a Mountainblog

SERGIO MARTINI, SOCIO ONORARIO DEL TRENTO FILM FESTIVAL

L’alpinista Sergio Martini, accademico del CAI, istruttore nazionale di alpinismo e sci-alpinismo, e membro del Gruppo di Alta montagna francese, è ora anche Socio Onorario del Trento Film Festival.

Lo scorso venerdì il presidente Roberto De Martin ha consegnato la spilla – appositamente realizzata da Mastro 7 per i Soci Emeriti del Festival – al celebre alpinista italiano.

SERGIO MARTINI

Sergio Martini, nato a Rovereto (TN) il 29 luglio 1949, ha iniziato ad arrampicare a 15 anni. E’ stato il settimo uomo al mondo e il secondo italiano dopo Reinhold Messner ad aver scalato tutti i quattordici 8000,  nel periodo 1976-2000.

Alcuni non considerarono valida la sua prima scalata del Lhotse del 1998 con Fausto De Stefani (nella quale non avrebbe raggiunto la cima). Martini, ha così effettuato una nuova scalata del Lhotse nel 2000.

Sergio Martini non ha mai praticato l’alpinismo da professionista, si è sempre organizzato personalmente le sue spedizioni senza sponsor, inseguendo le cime senza clamori, con umiltà e caparbietà.

INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SERGIO MARTINI
(realizzata nel 2012 in occasione dell’appuntamento dedicato ai protagonisti del “Croz dell’Altissimo”

 

 

 

Tags: , , , , , ,