MENU

8 Novembre 2013

Ambiente e Territorio · in evidenza · Ambiente · Ambiente e Territorio · bellezza · creatività · educazione ambientale · experience · I Paesaggi della bellezza · iniziative ambientali · paesaggio · Settimana dell'Unesco · sostenibilità · sviluppo sostenibile · UNESCO · Ambiente e Territorio

SETTIMANA DELL'UNESCO. Educazione allo Sviluppo Sostenibile, 18-24 novembre

Settimana dell’Unesco. “I Paesaggi della bellezza”.  18-24 novembre 2013

Dal 18 al 24 novembre 2013 si celebra l’ottava edizione della Settimana dell’Unesco di educazione allo Sviluppo Sostenibile dedicata quest’anno ai temi del Paesaggio, della Bellezza e della Creatività.

A novembre centinaia di realtà daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, ad un ricco calendario di eventi in rete, i più diversi: convegni, laboratori, escursioni, mostre, giochi, spettacoli, dimostrazioni pratiche, etc.
La manifestazione sarà l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché le risorse vitali per l’umanità.

La Settimana si inquadra nel “DESS” – Decennio dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005 – 2014”, campagna mondiale proclamata dall’ONU e coordinata dall’UNESCO, allo scopo di diffondere valori, conoscenze e stili di vita orientati al rispetto del bene comune e delle risorse del pianeta.

Le precedenti edizioni della Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile sono state dedicate ai temi dell’Energia (2006), dei Cambiamenti Climatici (2007), della Riduzione e Riciclaggio dei Rifiuti (2008) e della Città e Cittadinanza (2009), della Mobilità Sostenibile (2010) dell’Acqua (2011), dell’Alimentazione (2012).

Cosa rappresenta oggi il nostro paesaggio e cosa ne sarà domani?

Se da una parte dobbiamo pensare alla tutela e valorizzazione di ciò che abbiamo, dobbiamo altrettanto pensare – proprio nell’ottica dello sviluppo sostenibile – al suo futuro e alla nostra visione di ciò che sarà, alla creazione di nuova bellezza: nel nostro modo di spostarci, di vivere e organizzare le nostre città e i nostri centri, nel nostro modo di produrre, crescere e soprattutto innovare, in tutti i campi. L’ambiente e la sostenibilità non sono un vincolo, ma rappresentano l’occasione per creare, innovare, produrre bellezza.

E’ quindi fondamentale che le nuove generazioni vengano incoraggiate non solo a conservare e tutelare, ma a trarre ispirazione e slancio creativo nel pensare al “nuovo”, al futuro e al loro sviluppo sostenibile.
Ulteriori dettagli:  www.unesco.it e www.unescodess.it.

Tags: , , , , , , , , , , , ,