MENU

20 Gennaio 2012

Freeride & Freestyle · in evidenza · action · freeski · freestyle · freestyler · incidenti in montagna · Sarah Burke · Freestyle e Freeride · Ski

SI E' SPENTA SARAH BURKE Donati gli organi della freestyler canadese

Sarah Burke non ce l’ha fatta. La 29enne freestyler canadese, pioniera e stella dello ski halfpipe è morta ieri 19 gennaio a nove giorni di distanza dalla caduta in allenamento che l’ha fatta entrare in coma.

Dal momento dell’incidente, avvenuto nel Superpipe del Park City Mountain Resort, l’equipe medica dello University of Utah Hospital ha cercato di fare il possibile per salvarle la vita, monitorando costantemente la situazione cerebrale dopo l’operazione all’arteria vertebrale, la cui rottura è stata causa di una grave emorragia intracranica.

Purtroppo si sono rivelati irriversibili i danni al cervello provocati dalla mancanza di ossigeno e sangue in seguito all’arresto cardiaco. La famiglia che si è stretta intorno a lei, a cominciare dal marito Rory Bushfield, ha sperato sino all’ultimo ma non ha potuto far altro che arrendersi alla tragica perdita.

Se ne va una campionessa che al di là dei titoli vinti (4 ori e 1 argento agli Winter X Games, 1 titolo mondiale nel 2005, 5 vittorie in  Coppa del mondo) ha avuto il merito di far conoscere la sua specialità, di esserne una straordinaria testimonial, promuovendola, insieme ai più celebri colleghi, sino al raggiungimento dello status olimpico. Lo ski halfpipe sarà a Sochi 2014 anche grazie a lei che avrebbe tanto voluto coronare una fantastica carriera con la medaglia più ambita che probabilmente sarebbe stata sua in Russia.

Nella sua pagina facebook Sarah Burke ha ricevuto per 9 giorni ad ogni ora messaggi di preghiera e speranza da colleghi, sportivi, appassionati e persone che l’hanno conosciuta per le notizie dell’incidente. Questi messaggi si sono adesso trasformati in un fiume ininterrotto di condoglianze provenienti da diversi angoli della terra.

Per il mondo del freestyle è una grave perdita a livello sportivo e soprattutto umano.

Tra una settimana ad Aspen (26-29 gennaio) ci saranno gli Winter X Games 2012. Lei avrebbe dovuto difendere il suo titolo nella consueta cornice di festa e spettacolo che caratterizza questa unica kermesse degli sport estremi invernali che quest’anno sarà pervasa dal suo ricordo.
Video: l’ultima vittoria agli Winter X Games (2011) di Sarah Burke

Fonte: www.wintersport-news.it

Tags: , , , , ,