MENU

11 Febbraio 2015

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · 8000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Corriere della Sera · Gazzetta dello Sport · Le leggende dell'alpinismo · Manaslu 2015 · nepal · Simone Moro · Spedizioni · Tamara Lunger · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SIMONE MORO svela la sua prossima impresa con Tamara Lunger

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 17:

Manaslu 2015. Fonte: www.simonemoro.com

Manaslu 2015. Fonte: www.simonemoro.com

SIMONE MORO SVELA IL SUO PROSSIMO OBIETTIVO SUL MANASLU. CON LUI TAMARA LUNGER

Simone Moro ha svelato il suo obiettivo: la cima del Manaslu (8163 m) in invernale, l’ottava cima più alta del pianeta,  e il concatenamento della vetta e del Pinnacolo Est (7992 m) di soli 8 metri inferiore alla fatidica quota di 8000 metri.

L’impresa fu compiuta, il 10 novembre 1986, da una cordata polacca formata da Jerzy Kukuczka e da Artur Hajzer. Il concatenamento significa non soltanto una lunga permanenza in altissima quota, cioè nella “zona della morte”, ma anche un bivacco intorno agli 8000 metri.

Simone Moro ha anche svelato il nome di chi sarà con lui in questa avventura: si tratta di una donna,  l’altoatesina Tamara Lunger, che nel 2014 è riuscita a salire senza ossigeno il K2. “Tamara è fortissima fisicamente e ora ha anche l’esperienza necessaria sulle montagne più alte” afferma sicuro Simone.

E per Tamara si tratta di una grande sfida: ad oggi nessuna donna può vantare una prima invernale su un 8000.

La partenza è fissata per metà febbraio.

MANASLU 2015: Approfondimenti

Simone Moro, Nanga Parbat 2014. Fonte: www.simonemoro.com

Simone Moro, Nanga Parbat 2014. Fonte: www.simonemoro.com

SIMONE MORO RIVELA OGGI, A MILANO, L’OBIETTIVO DELLA SUA NUOVA IMMINENTE SPEDIZIONE

Oggi 11 febbraio, a Milano, presso la Sala Buzzati in via Balzan 3, sarà presentata la collana «Le leggende dell’alpinismo», Storie di Uomini e di Montagne, nuova collana di DVD de La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera in edicola dal 20 febbraio prossimo con i due quotidiani.

Ospiti Reinhold Messner, Simone Moro e Hervè Barmasse.

In questa speciale occasione Simone Moro annuncerà ufficialmente la sua nuova imminente spedizione.

L’alpinista bergamasco, dopo aver scalato in prima invernale lo Shisha Pangma nel 2005, il Makalu nel 2009 e il Gasherbrum II nel 2011, come già reso noto nei mesi scorsi, tenterà la vetta di un Ottomila in Himalaya, ma l’obiettivo – per il momento – non è ancora stato rivelato.

LE LEGGENDE DELL’ALPINISMO: LA COLLANA

Con “Le leggende dell’alpinismo” La Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera raccontano, attraverso le imprese di Bonatti, Messner, Kukuczka e altri grandi esploratori, tutte le anime dell’alpinismo. Una disciplina che fa dell’emozione la sua più grande conquista, grazie ad avventure memorabili sulle vette più ambite al mondo. Ogni dvd restituisce tutto il senso di un mondo vissuto in perenne spinta verso l’alto, attraverso interviste inedite, racconti straordinari e panorami mozzafiato

548px-locandina-le-leggende-dell_alpinismo

Tags: , , , , , , , , , ,