MENU

12 Luglio 2014

Alpinismo e Spedizioni · in evidenza · Mountain Blogger · Skitouring & Ski Alp · 7000 · action · Alpinismo e Spedizioni · Cala · Carlo Alberto Cimenti · Communism Peak · ex Unione Sovietica · Pobeda · scialpinismo · Snow Leopard Award · Spedizioni · Alpinismo e Spedizioni · Ski · Ski Touring e Ski Alp · Vertical

SNOW LEOPARD AWARD. Carlo Alberto Cimenti, ci riprova!

Carlo Alberto Cimenti - fonte: www.masters.it

Carlo Alberto Cimenti – fonte: www.masters.it

SNOW LEOPARD AWARD. “CALA” CI RIPROVA

Carlo Alberto Cimenti, detto “Cala”, riprova a conquistare lo Snow Leopard Award, l’onorificenza alpinistica russa, riconosciuta sin dai tempi dell’Unione Sovietica, a coloro che raggiungono le cinque vette sopra i 7.000 metri sul territorio dell’ex CCCP. Dal 1981 ad oggi l’onorificenza è stata assegnata a soli 567 scalatori e nella lista non è presente alcun italiano.

Cimenti è partito pochi giorni fa,  il 10 luglio e, per completare il  progetto, si tratterrà fino al 19 agosto.


IL PRIMO TENTATIVO NEL 2013

La prima spedizione di “Cala” è dello scorso anno. A causa delle condizione meteo sfavorevoli, l’atleta fu costretto ad abbandonare il progetto a due cime dalla riuscita: all’appello mancavano i 7493 metri del Pobeda e i 7495 del Communism Peak, vette che sono rimaste inviolate per tutto il 2013.

Il Pobeda, il 7000 più a nord del mondo, è la più difficile delle cinque montagne anche per la sua posizione isolata. Per raggiungere la vetta ci vogliono 5 o 6 campi intermedi. La parte più impegnativa è una lunga cresta di 12 km dai 6900 metri della punta ovest ai 7493 metri della vetta.
Il Communism Peak, conosciuto anche come Ismail Samani Peak, è invece la più alta montagna del Paese e la si affronta da un campo base situato a 4200 metri, raggiunto solitamente in elicottero: la sua difficoltà è legata soprattutto ai numerosi seracchi, crepacci e ponti di neve.

Fonte: www.masters.it

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CARLO ALBERTO CIMENTI, EFFETTUATA A CONCLUSIONE DELLO SNOW LEOPARD SKI PROJECT 2013

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,