MENU

1 Dicembre 2015

Cult · Antonio De Rossi · Antonio La Grotta · CIPRA Italia · experience · innovazione · Laboratorio alpino per lo sviluppo · Laura Cantarella · montagna · mostre fotografiche · Simone Perolari · Sospensioni. Prove di decodificazione dell’Alta Valle di Susa contemporanea · sostenibilità · Val Susa

SOSPENSIONI. Le Alpi tra innovazione e sostenibilità. Torino, 16 dicembre 2016

"Sospensioni". Foto: Laura Cantarella

“Sospensioni”. Foto: Laura Cantarella

“SOSPENSIONI”. LE ALPI COME LUOGO DI INNOVAZIONE E FRUIZIONE SOSTENIBILE. IN MOSTRA DAL 16 DICEMBRE AL 30 GENNAIO 2016

Mercoledì 16 dicembre presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Universitaria di Piazza Carlo Alberto, a Torino, sarà inaugurata la mostra fotografica “Sospensioni. Prove di decodificazione dell’Alta Valle di Susa contemporanea”, realizzata da CIPRA Italia

La mostra si inserisce in un percorso di sensibilizzazione culturale che intende considerare le Alpi come luogo di innovazione e fruizione sostenibile.

Si parte dal territorio dell’alta valle di Susa, dove da due anni Cipra Italia organizza il Laboratorio Alpino per lo Sviluppo, appuntamento finalizzato a valorizzare sperimentazioni innovative, per proseguire con una mostra fotografica che proietta lo spettatore verso nuovi possibili sviluppi alpini sostenibili.

"Sospensioni". Foto: Antonio La Grotta

“Sospensioni”. Foto: Antonio La Grotta

GLI AUTORI

In mostra, gli scatti dei fotografi Laura Cantarella, Antonio La Grotta e Simone Perolari. I tre hanno trascorso l’estate in Alta Valle Susa incontrando residenti e turisti, percorrendo strade di fondovalle, sentieri e itinerari in quota, scoprendo borgate, alpeggi e scorci di centri urbani, con l’idea di cogliere attraverso i loro obiettivi la contemporaneità del paesaggio alpino, dell’ambiente naturale, della cultura e dell’economia di valle.

La mostra, curata dal Professor Antonio De Rossi con il coordinamento scientifico della Presidente di CIPRA Italia Federica Corrado, rimarrà esposta a Torino fino al 30 gennaio 2016, e nei mesi successivi verrà ospitata in diverse località della Valle Susa: da Sestriere, a Bardonecchia, a Venaus ad Oulx.

"Sospensioni". Foto: Simone Perolari

“Sospensioni”. Foto: Simone Perolari

INTERVENTI

All’inaugurazione interverranno il Presidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert, il Segretario generale della Fondazione Dolomiti Unesco Marcella Morandini, il giornalista e scrittore Carlo Grande, i sindaci di Oulx Paolo De Marchis e di Sauze di Cesana Maurizio Beria d’Argentina.

La mostra è stata realizzata con il sostegno del Programma Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo.

Per informazioni: Cipra Italia, Via Pastrengo 13, 10128 Torino, tel. 011-548626, italia@cipra.org

Tags: , , , , , , , , , , , ,