MENU

30 Ottobre 2014

Alpinismo e Spedizioni · Cult · Alpinismo e Spedizioni · Cult · esplorazioni · experience · Lanciano · montagne abruzzesi · Mountain Book · presentazioni libri · Sora · Stefano Ardito · Storia dell'alpinismo in Abruzzo · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura

"STORIA DELL'APINISMO IN ABRUZZO": due nuovi appuntamenti a Lanciano e Sora

600px-storia-dell_alpinismo-in-abruzzo-coverSTORIA DELL’ALPINISMO IN ABRUZZO: DUE NUOVE PRESENTAZIONI DEL VOLUME DI STEFANO ARDITO A LANCIANO E SORA

Venerdì 7 a Lanciano e sabato 8 novembre a Sora, due nuovi appuntamenti col libro di Stefano Ardito Storia dell’alpinismo in abruzzo, pubblicato dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni, che si sta specializzando per la proposta di opere generali sulla storia e la cultura delle montagne dell’Appennino.

La presentazione del 7 a Lanciano (CH), organizzata dalla locale Sezione del Club Alpino Italiano, si terrà presso la Sala Convegni di Palazzo de Crecchio dell’Agenzia per la Promozione Culturale di Lanciano della Regione Abruzzo, in Via dei Frentani 30.

La presentazione dell’8 a Sora (FR), anch’essa organizzata dalla locale Sezione del Club Alpino Italiano, si terrà presso la Sede dell’Associazione, in Via Valfrancesca.

Il libro di Ardito, del quale a breve uscirà una seconda e aggiornata edizione, ripercorre per la prima volta i quasi 450 anni di storia delle esplorazioni compiute sulle montagne abruzzesi, e lo fa con uno stile di grande impatto ed efficacia narrativa.

 

Stefano Ardito. Fonte immagine: pagina Facebook Ardito

Stefano Ardito. Fonte immagine: pagina Facebook Ardito

STEFANO ARDITO

Stefano Ardito, nato a Roma, è una delle firme più note del giornalismo di montagna e di viaggi italiano. I suoi reportage e le sue interviste sono stati pubblicati da Airone, Repubblica, Il Venerdì, Alp, Meridiani, Qui Touring, la Rivista della Montagna e Specchio, settimanale de La Stampa. Oggi scrive per Il Messaggero, Meridiani Montagne e Plein Air. Il pubblico di Rai Tre lo conosce grazie ai suoi documentari trasmessi nel programma quotidiano Geo&Geo.

Tra i suoi ultimi libri 101 storie di montagna che nessuno ti ha mai raccontato (Newton Compton, 2012), Mustang-Himalaya che cambia (Alpinestudio, 2013) e La grande avventura (Corbaccio, 2013).

 

 

Tags: , , , , , , , , , ,