MENU

22 Luglio 2013

Ambiente e Territorio · Alaska · Associazione Macromicro · Comitato Glaciologico Italiano · experience · ghiacciai · glaciologia · National Snow and Ice Data Center · scienza · Sulle tracce dei ghiacciai · Ambiente e Territorio

SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI – ALASKA 2013 Al via la terza spedizione

Parte oggi lunedì 22 luglio la terza spedizione del progetto Sulle tracce dei ghiacciai. La squadra, formata da glaciologi, fotografi, alpinisti e da una troupe televisiva, avrà, questa volta, come meta i ghiacci dell’Alaska.

L’Alaska ospita il maggior numero di ghiacciai montani del nostro pianeta, 75.000 km2, secondo l’USGS (US Geolocical Survey), circa 35 volte i ghiacciai delle Alpi.

Il clima particolarmente freddo, le abbondanti precipitazioni e la particolare conformazione dei ghiacciai, rendono inoltre questo territorio particolarmente interessante dal punto di vista scientifico.

Per questa spedizone, che si svolgerà nel Glacier Bay National Park, l’associazione Macromicro ha attivato collaborazioni con alcuni noti istituti di ricerca, in particolare, con il National Snow and Ice Data Center di Boulder, Colorado, che gestisce l’archivio mondiale delle fotografie e dei dati scientifici dei ghiacciai, e con il Comitato Glaciologico Italiano che, dal 1895, promuove e coordina le ricerche nel settore della glaciologia in Italia.

Info: www.macromicro.it

Tags: , , , , , , , ,