MENU

19 Luglio 2010

Ambiente e Territorio · Econnect project · experience · fotografia · Ambiente e Territorio

SUPERAMENTO DELLE BARRIERE SULLE ALPI Partecipa al concorso fotografico

Si è aperta il 22 maggio l’iniziativa promossa dai partners di “Econnect project- restoring the web of life“, che si rivolge a fotografi europei dilettanti e professionisti con lo scopo di raccogliere immagini significative che esprimano il concetto di superamento delle barriere nel contesto alpino.

Tutte le specie hanno bisogno di muoversi, di migrare e vagare all’interno del proprio habitat anche se troppo spesso l’uomo impedisce questo libero movimento: un’autostrada o una ferrovia, una frontiera o una diversa legislazione tra un paese e l’altro, diventano quindi un ostacolo insormontabile che compromette il naturale spostamento di flora e fauna.

La sfida lanciata ai partecipanti è quella di comunicare questo problema: saranno proprio le immagini a raccontare una storia di barriere insormontabili e le strategie escogitate da animali e piante, agevolate dall’aiuto dell’uomo, per superarle.
I partecipanti potranno proporre fino ad un massimo di 3 fotografie, rigorosamente scattate sulle Alpi, in formato digitale, entro il 15 gennaio 2011, nell’apposito gruppo creato sul social network FLICKR
http://www.flickr.com/groups/econnect/
dove sarà possibile registrarsi e avere più informazioni sull’iniziativa.

Un prestigioso gruppo di esperti presieduto da Denis Curti, critico fotografico e direttore dell’agenzia fotografica Contrasto, valuterà le migliori 12 foto a partire dal 15 marzo 2011. “La scelta di utilizzare la fotografia come strumento per comunicare un tema così difficile“, commenta il presidente della giuria Denis Curti, “rappresenta una grande opportunità per diffondere anche ai non addetti ai lavori tematiche poco trattate dai media generalisti ma non per questo meno urgenti“.

Le foto partecipanti all’iniziativa verranno valutate dalla Giuria secondo criteri di adeguatezza tematica e creativa, originalità, qualità dell’immagine e tecnica. Le 12 fotografie finaliste verranno esposte in una mostra che si terrà durante la conferenza finale del progetto Econnect a Berchtesgaden (D) e saranno utilizzate per realizzare un calendario da distribuire a tutti i partecipanti europei presenti alla conferenza finale.

Ai migliori lavori verranno assegnati:
– un soggiorno di un weekend presso la regione pilota delle Alpi Marittime, presso la Locanda del sorriso (www.locandadelsorriso.com)
– un soggiorno di un weekend presso la regione pilota delle di Berchtesgaden-Salzburg, presso l’ “Alm & Wellnesshotel Alpenhof **** (www.alpenhof.in)
– un cesto di prodotti tipici provenenti dalle Oasi WWF Italia
– libro fotografico WWF-White Star “Ultimi e selvaggi”.

Sono in fase di definizione altri riconoscimenti da assegnare ai partecipanti.

Per leggere il regolamento, clicca qui.

Tags: , ,