MENU

29 Giugno 2011

Alpinismo e Spedizioni · action · Ferrate · itinerario su ferrata · Lesyn · proposte turistiche · Svizzera · Tour d'Ai · vie ferrate · Alpinismo e Spedizioni · Vertical

SVIZZERA "TOUR D'AÏ" La via ferrata di Leysin

Per un’estate all’insegna dell’avventura e dello sport, dalla Svizzera la proposta di un itinerario su ferrata, la “Tour d’Ai”.

La via ferrata è aspra e difficile, molto esposta, a volte in leggera sporgenza, ottimamente assicurata. Anche sulla via normale vi è una scala a pioli e punti dotati di catene e parapetti; via più esposta quella che si sviluppa nella parte alta sul lato in ombra.

Difficoltà:
K4. Difficile.

Località a valle/Punto di partenza:
da Aigle, sulla linea ferroviaria Losanna – Sion, con la cremagliera a Leysin, località Feydey (1389 m). A piedi in 10 min. verso est alla stazione a valle (ca. 1320 m) della cabinovia per Berneuse (2045 m); in funzione da maggio a ottobre.

Avvicinamento:
dalla stazione, a monte di Berneuse, si scende verso nord in un avvallamento (1905 m) in cui è situata la stazione a valle della seggiovia. Su sentieri che si snodano più o meno lungo il tracciato della seggiovia, si sale sulla cresta erbosa. Traversata a destra e su pendii detritici all’attacco (ca. 2190 m) sulla parete ovest, all’incirca sulla linea di massima pendenza a sinistra degli strapiombi gialli.

Via ferrata de la Tour d’Aï
la via ferrata segue la Voie des Vires; si sale diagonalmente a destra su cenge, si scala un camino superando poi una parete verticale e in parte in sporgenza, si segue una cengia erbosa a sinistra e si supera uno spigolo che porta sulla cima della Tour d’Aï.

Via di ritorno
la discesa si effettua per la via normale esposta e segnalata che passa sulla cresta sud-est, dapprima a sinistra del filo su pendii scoscesi, poi sull’affilata cresta rocciosa che successivamente diventa più larga ed erbosa. Infine, tenendo la sinistra, fino ad un canalone roccioso. Ai suoi piedi a destra allo Chalets d’Aï (1892 m), al di sopra del lago che porta lo stesso nome; nuova salita per circa 20 min. alla stazione a monte della Berneuse oppure su sentieri escursionistici in 1 ora a Leysin-Feydey.

Per informazioni: Leysin Tourisme
Place Large – 1854 Leysin
Tel. +41 (0)24 493 33 00
Fax +41 (0)24 493 33 01
info@leysin.ch
www.leysin.ch

Tags: , , , , , , ,