MENU

27 Ottobre 2014

Ambiente e Territorio · Cult · in evidenza · "Terre Alte...emozioni dal mondo" · A nord perché · Chiedilo a Keinwunder · cinematografia di montagna · concorsi cinematografici · concorsi fotografici · Cult · experience · Kangchenjunga. I tesori della grande neve · Risveglio dal Rifugio più alto d'Europa · Ambiente e Territorio · Cultura

TERRE ALTE EMOZIONI DAL MONDO. "Chiedilo a Keinwunder" è il film vincitore della 3^ edizione

Terre Alte. Fonte immagine: www.montagnaitalia.com

Terre Alte. Fonte immagine: www.montagnaitalia.com

TERRE ALTE … EMOZIONI DAL MONDO: PREMIATI SABATO A MILANO I VINCITORI DELLA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI MONTAGNA

Sabato 25 ottobre si è tenuta a Milano la serata finale di Terre Alte…emozioni dal mondo,  Festival Internazionale del Cinema di montagna (16-25 ottobre), organizzato dall’Associazione Montagna Italia in collaborazione con la Sezione di Milano del Club Alpino Italiano e il Touring Club Italiano.

La serata si è aperta con le premiazioni del concorso cinematografico e fotografico.

CONCORSO FOTOGRAFICO: IL VINCITORE

La fotografia vincitrice del concorso fotografico 2014 è stata: “Risveglio dal Rifugio più alto d’Europa” di Roberto Bianchetti.
La fotografia rappresenta un dipinto indimenticabile per gli occhi di chi osserva. Emozionante scatto e interpretazione di un meraviglioso spettacolo montano. Un’immagine che con la mente porta l’osservatore a vivere la magia dell’infinito. Il rifugio Regina Margherita, posto sulla vetta della punta Gnifetti rappresenta il rifugio più alto d’Europa così accogliente e allo stesso tempo misterioso. Una scelta carica di colori caldi: il bianco delle nuvole e l’arancione del cielo.
Presente in sala l’autore della fotografia premiato dal Presidente del Cai Edelweiss, sottosezione del Cai-Milano, Vincenzo Acri.

Chiedilo a Keinwunder. Fonte immagine: www.compagniadellenuvole.it

Chiedilo a Keinwunder. Fonte immagine: www.compagniadellenuvole.it

CONCORSO CINEMATOGRAFICO: TUTTI I PREMIATI

E’ “Chiedilo a Keinwunder” di Carlo Cenini e Enrico Tavernini, il  film vincitore dell’edizione 2014 di “Terre Alte”.

Il film, molto ironicamente e con eleganza, riesce a destare l’attenzione e la curiosità dello spettatore per un “non-personaggio” che sembra esistito realmente, ma che invece è frutto di un’incredibile finzione magistralmente supportata da interviste estremamente realistiche a testimoni autorevoli e personaggi di rilievo che si sono prestati scherzosamente al gioco del regista. La Giuria decide di assegnare il massimo premio al film per questa originale e geniale finzione.

La giuria – presieduta da Piero Carlesi ha inoltre assegnato i seguenti riconoscimenti:

Premio Touring Club Italiano al film “A nord perché”, di Carlo Gabasio
Il film riesce a far vivere allo spettatore l’emozione di un viaggio avventuroso, ricalcando lo stile Touring per cui l’avventura è affrontata immergendosi nel mondo proprio dei luoghi visitati con rispetto e in armonia con la natura.

Il Premio CAI Milano “Memorial Giorgio Gualco” è stato assegnato a “Kangchenjunga. I 5 tesori della grande neve” di Paolo Paganin.
Un film che riesce a rendersi interessante già nella prima parte raccontando la preparazione al trekking, l’ avvicinamento, solitamente relegati a sequenze ripetitive negli altri film, ma che qui sono svolti sotto forma di racconto dedicando particolare attenzione all’aspetto umano ed etnografico degli abitanti dei villaggi. La parte alpinistica risulta invece un documento interessante, anche se drammatico, sulla vicenda.

La serata è proseguita con la proiezione del filmato fuori concorso dedicato al grande alpinista Reinhold Messner dal titolo “Messner”: il film di Andreas Nickel.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Ricordiamo che domani, 28 ottobre alle ore 20,45 presso il Cine Teatro Arco si svolgerà la proiezione dei film vincitori. La serata dal titolo “Meglio di Terre Alte”, è realizzata in collaborazione con il Club Alpino Italiano – Sezione di Milano/Sottosezione Edelweiss.

Inoltre il primo novembre alle ore 22,30 presso il Museo di Storia Naturale di Milano, al termine della serata “Mondo Verticale”, verrà proiettato il film vincitore dell’edizione 2014 del Festival.

Tags: , , , , , , , , ,