MENU

4 dicembre 2015

Cult · Beatles · Courmayeur · Cult · experience · filmati · fotografie · Mostre · The Beatles in Courmayeur

THE BEATLES IN COURMAYEUR. Esposizione inedita, dal 4 all'8 dicembre 2015

I Beatles a Genova. Fonte immagine: press Courmayeur

I Beatles a Genova. Fonte immagine: press Courmayeur

THE BEATLES IN COURMAYEUR: VIAGGIO NEL MITO DEI BARONETTI INGLESI

Cinquant’anni fa i Beatles suonarono a Milano, a Genova e a Roma nell’unica tournée italiana. Sorprendentemente i Fab Four ebbero un’accoglienza tiepida, ma poco tempo dopo sarebbe scoppiata, anche da noi, la Beatlemania. Durante il ponte dell’Immacolata, dal 4 all’8 dicembre, per rendere omaggio alla band di Liverpool, il  The Sunny Side, “anima” del Courmayeur Forum Sport Center, ospita nei propri spazi “The Beatles in Courmayeur”: un’esposizione inedita e una serie di eventi e appuntamenti unici per celebrare il mito dei baronetti inglesi.

LA MOSTRA

L’esposizione è allestita all’interno del locale, che propone le principali tappe della carriera dei Beatles e una selezione di scatti originali realizzati durante il concerto del 26 giugno 1965, a Genova (per gentile concessione della Fiera di Genova spa). Molti i reperti e le fotografie dell’epoca, appartenenti allo storico collezionista e grande estimatore della band Luciano Labollita: tra questi, due chicche, un pannello con gli autografi originali della band e dei filmati inediti delle esibizioni italiane dei Beatles. Per l’occasione l’artista internazionale valdostana Chicco Margaroli ha realizzato un’opera unica. I visitatori potranno provare l’emozione di trasformarsi in uno dei Beatles, scattandosi una foto ed “entrando” nella copertina del celebre album Abbey Road. Il celebre attraversamento pedonale è uno dei “Wall” allestiti all’interno della mostra, piccoli set fotografici a tema per il pubblico.

IN PROGRAMMA

Sabato 5 dicembre, alle ore 22.00, serata “CineBeatles la storia”, una proiezione di filmati per rivivere la carriera del gruppo. A seguire, domenica 6 dicembre, sempre alle ore 22.00, il concerto de “I Bitols”, cover band che riproporrà le canzoni più amate della band, che hanno fatto la storia della musica. E ancora, lunedì 7 dicembre, doppio appuntamento: alle ore 19.00 “CineBeatlesCartoon” propone una chicca, i cartoon dedicati ai Beatles, con i quattro musicisti trasformati in simpatici personaggi per intrattenere bambini dell’epoca. Un aspetto del merchandising legato alla band sconosciuto ai più. Infine, alle 22.00, “CineBeatlesFilm” mostrerà i trailer dei film di loro produzione, da “Tutti per Uno” a “Help”, “Magical Mystery Tour” a “Yellow Submarine”, il più famoso: la produzione cinematografica dei Beatles ha avuto un ruolo importante nell’affermazione del loro mito.

Per informazioni: Fabio Marongiu tel. 3478221392 – email: fb.marongiu@gmail.com

Tags: , , , , , , ,