MENU

20 Settembre 2011

Ambiente e Territorio · Family & Kids · The North Face · attività outdoor · Bambini · contributi · Eric Pansier · experience · Explore Fund · natura · organizzazioni giovanili no profit · progetti no profit · Simone Moro · The Norh Face · The North Face EMEA · The North Face Explore Fund · Ambiente e Territorio · Family & Kids

THE NORTH FACE® ANNUNCIA I PROGETTI DELLA 1^ “EXPLORE FUND™” 35 le organizzazioni no profit selezionate

The North Face®, brand leader mondiale nel settore dell’abbigliamento, dell’attrezzatura e delle calzature outdoor tecnicamente d’avanguardia, è orgogliosa di annunciare i nomi delle 35 organizzazioni no-profit che sono state selezionate per beneficiare del contributo di € 2.500, concesso in occasione della prima edizione del progetto Explore Fund™, il fondo pan-europeo a favore delle organizzazioni giovanili no-profit che incoraggia i giovani ad avvicinarsi al mondo outdoor.

Da maggio ad agosto 2011 sono state ben 265 le domande di finanziamento richieste da tutta Europa tramite l’apposito form on line. Il maggior numero di richieste (217) proviene dalla Gran Bretagna, che vanta inoltre il più alto numero di progetti approvati: ben 24. Il secondo Paese per numero di richieste di finanziamento inviate (14) è stata la Germania; di questi progetti ne sono stati selezionati effettivamente 4. Dall’Italia e dalla Polonia sono state inviate rispettivamente 6 e 13 richieste mentre ne sono state accolte 2 per entrambi i Paesi. Belgio, Estonia e Svezia hanno presentato un solo progetto che comunque è stato accettato in ogni Paese.

La lista completa delle organizzazioni selezionate è disponibile sul sito di The North Face® all’interno della sezione dedicata.

Simone Moro, famoso alpinista italiano e atleta del Global Team North Face® nonchè ambasciatore e membro del consiglio che ha valutato le domande di finanziamento del progetto, descrive così il processo di selezione:

“I progetti valutati sono stati veramente tanti e provenienti da differenti Paesi europei. Molti progetti erano abbastanza “classici” con richiesta di sostegno per attività già inquadrate in collaudati meccanismi organizzativi, altri invece erano decisamente più avventurosi. E proprio questi ultimi ci hanno colpito per il coraggio, l’originalità, la voglia di vera esplorazione e ricerca di contatto autentico, e anche un po’ selvaggio, con la natura. Un’attenzione particolare inoltre è stata riservata a tutte le iniziative rivolte al sostegno dei giovani in difficoltà o residenti in zone disagiate. La scelta finale è stata comunque molto difficile e il criterio che abbiamo usato per la selezione ha cercato di essere il più obiettivo e condiviso possibile”.

Eric Pansier, Marketing Director di The North Face® EMEA e membro del team di giudici commenta:

“Per più di 40 anni abbiamo cercato di incoraggiare le persone ad avvicinarsi al mondo dell’outdoor attraverso i nostri atleti, le nostre escursioni e i nostri eventi. Ora è arrivato il momento di svolgere un ruolo più importante con l’avvio di un movimento globale per favorire la partecipazione ad attività outdoor. In quest’ottica il programma The North Face® Explore Fund™ è il primo importante tassello di una lunga serie di iniziative che saranno adottate per aiutare le persone ad appassionarsi sempre più alle attività svolte all’aria aperta. Sono ansioso di vedere la realizzazione dei progetti che abbiamo deciso di sostenere per aiutare bambini e futuri esploratori a scoprire la natura”.

The North Face® ha presentato Explore Fund™ per la prima volta negli Stati Uniti nel 2010, come parte integrante della mission aziendale per favorire uno stile di vita sano, attivo e di salvaguardia ambientale, creando un legame più intimo con la natura.

La prossima edizione di The North Face® Explore Fund™ prevederà la possibilità di richiedere il finanziamento in due tempi diversi, per permettere alle organizzazioni di decidere quando partecipare e organizzare al meglio la pianificazione dei propri progetti.

Dal 3 ottobre 2011 al 1° febbraio 2012 sarà possibile inviare le richieste di finanziamento per progetti estivi il cui esito verrà comunicato il 1° marzo. Dal 1° marzo al 2 giugno si potranno inviare le richieste di contributo per progetti invernali con comunicazione delle iniziative accolte il 1° agosto.

Per maggiori informazioni su The North Face® Explore Fund™ e sulle linee guida per l’invio della domanda di finanziamento: http://explorefund.eu

Tags: , , , , , , , , , , , ,