MENU

7 Settembre 2010

Ambiente e Territorio · Insight · Alpi · Ambiente e Territorio · Cult · experience · gastronomia · montagna · SuperAlp! · The Alpine Convention · Ambiente e Territorio

THE SUPERALP!4

Per ragioni storiche, geografiche ed ambientali, le Alpi sono un territorio di particolare importanza, collocate giusto nel cuore dell’Europa. Da sempre linee di demarcazione culturale e pertanto crocevia di saperi e tradizioni, oggi rappresentano la dimora di 14 milioni di persone e la destinazione di più di cento milioni di turisti l’anno.

L’impatto dei cambiamenti terrestri si fa sentire sulle Alpi più che nel resto d’Europa. Molte sono le sfide che si devono affrontare: come gestire al meglio le risorse ideriche e forestali, come promuovere la cultura alpina, arginare il fenomeno dello spopolamento montano, proteggere la biodiversità alpina, ecc.
Al fine di coordinare le possibli soluzioni ai diversi problemi e quinid sfruttare al meglio le opportunità offerteci dall’ambiente montano vennero stipulate nel 1991 The Alpine Convention, e l’International Treaty firmata dagli Stati e dalla Comunità europea.

Per il 4° anno SuperAlp!attraversa la catena montuosa più alta d’Europa unendo territori diversi e promuovendo la conoscenza degli obiettivi della Alpine Convention, un trattato che riconsoce le Alpi come un unico territorio.
Un viaggio che utilizza mezzi di trasporto sostenibili come la bici, il treno, il bus, ma senza dimenticare il più ecologico dei mezzi: la camminata.

L’edizione 2010 perette ai partecipanti di partire alla scoperta della cultura gastronomica delle Alpi ed utilizza questo tema per diffondere oltre ai principi del progetto, l’idea di un vivere sostenibile della montagna.

Il viaggio, iniziato lo scroso 4 settembre da Monaco, si concluderà giovedì 9/09 a Maribor in Slovenia.
Clicca qui per vedere tutte le tappe di SuperAlp! 2010.

Tags: , , , , , , ,