MENU

1 Luglio 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Cortina d'Ampezzo · Cortina Trail · Mike Foote · Mike Wolfe · Sebastien Spehler · The North Face Lavaredo Ultra Trail · Trail Running · Running · Trail Running

TNF LAVAREDO ULTRA TRAIL Primo, a sorpresa, Sebastien Spehler

Il giovanissimo Sebastien Spehler dopo essere stato in terza posizione sino ad oltre metà gara, si è trovato in testa poichè gli americani  Mike Wolfe e Mike Foote, non vedendo la segnaletica del percorso originale  (in parte nascosta dalla neve), hanno proseguito verso le Tre Cime di Lavaredo invece di girare verso la discesa della Val Rienza. Questo deviazione non voluta, anche se presa molto sportivamente dai due americani, ha fatto sfumare ogni loro sogno di vittoria.

Sabato mattina la conca di Cortina d’Ampezzo si è svegliata sotto un cielo terso, senza nuvole, ma con una temperatura tutt’altro che estiva, addirittura in quota la temperatura minima registrata è stata di -6°. Dopo il cambiamento di programma e di percorso, reso ufficiale venerdì sera durante il briefing tecnico, la partenza della The North Face® Lavaredo Ultra Trail è stata data alle ore 8, mentre la Cortina Trail è partita un’ora più tardi.

La neve scesa nella notte tra giovedì e venerdì, circa 30 centimetri oltre i 2000 metri di quota, non ha permesso il passaggio nelle zone delle Tre Cime di Lavaredo, della Val Travenanzes, delle Cinque Torri, del Passo Giau e della Croda Rossa. Gli organizzatori, pensando in primo luogo alla sicurezza degli atleti e delle centinaia di volontari impegnati lungo il percorso, hanno deciso di far disputare entrambe le gare sui percorsi alternativi, 86 chilometri e 3540 metri di dislivello per la The North Face® Lavaredo Ultra Trail e 46,5 chilometri e 1980 metri di dislivello per la Cortina Trail.

Il francese Spehler, dopo il passaggio del Lago di Landro, incredulo della propria posizione, ha cercato di correre seguendo il proprio ritmo lasciando agli inseguitori solo il gusto di giocarsi il secondo e terzo posto.
Mike Wolfe, autore di un recupero impressionate, ha superato lungo la discesa finale dopo il Lago Ghedina Ivan Geronazzo che già sperava di salire sul secondo gradino del podio.
Sebastien Spehler ha chiuso la gara con il tempo di 7:39:35, Wolfe si è classificato secondo con 8:13:47 mentre Ivan Geronazzo è arrivato terzo a soli 28 secondi dalla seconda posizione. In quarta posizione si è classificato Stefano Trisconi, terzo fino a metà gara. Mike Foote ha chiuso in quinta posizione.

In campo femminile la canadese Cheryl Beatty ha dominato la competizione sin dalle prime fasi di gara; dietro di lei la vicentina Federica Boifava e l’inglese Lizzie Wraith. La canadese, arrivata raggiante al traguardo, ha percorso gli 85 chilometri in 9.31.09, la Boifava è arrivata seconda in 9.54.56 e Lizzie Wraith terza in 9.57.14.

Per quanto riguarda la prova più corta, la Cortina Trail, in campo maschile ha vinto Oliver Utting, mentre tra le donne è salito sul gradino più alto del podio Kasia Zajac. Utting ha chiuso la Cortina Trail in 4:02:21, la Zajac ha tagliato il traguardo con 5:05:03.

The North Face® Lavaredo Ultra Trail Maschile
1. Sebastien Spehler (FRA) 7:39:35
2. Mike Wolfe 8:13:47 (USA)
3. Ivan Geronazzo (ITA) 8:14:15

The North Face® Lavaredo Ultra Trail Femminile
1. Cheryl Beatty (CAN) 9.31.09
2. Federica Boifava (ITA) 9.54.56
3. Lizzie Wraith (GBR) 9.57.14
Classifica Cortina Trail maschile
1. Oliver Utting 4.02.21
2. Csaba Nemeth 4.03.21
3. Manuel Speranza 4.05.27

Classifica Cortina Trail femminile
1. Kasia Zajac 5:05:03
2. Rosanna Tavana 05.09.33
3. Sylvaine Cussot 05.10.43

Info: ultratrail.it/it/

Tags: , , , , , , , ,