MENU

9 Settembre 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Courmayeur · endurance · Tor des Géants · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

TOR DES GEANTS® 2015. Al via domenica 13 settembre!

Tor des Géants® 2014. Va Ferret. Foto: Enrico Romanzi

Tor des Géants® 2014. Va Ferret. Foto: Enrico Romanzi

TOR DES GEANTS® 2015 (13-20 settembre 2015). CONTO ALLA ROVESCIA PER LA SFIDA NEL CUORE DEI QUATTRO GIGANTI DELLE ALPI!

Conto alla rovescia per la sesta edizione del Tor des Geants®, l’endurance trail che partirà dal centro di Courmayeur domenica 13 settembre per “farvi ritorno” sabato 19 settembre, con l’arrivo degli ultimi concorrenti che sfrutteranno così tutte le 150 ore messe a disposizione dal regolamento. I top runner saranno al traguardo già mercoledì 16.

Già in questi giorni i 330 chilometri che circumnavigano la Valle d’Aosta a quote spesso superiori ai 2000 metri e che costituiscono l’intero tracciato del Tor, brulicano di atleti intenzionati a rifinire proprio sul terreno di gara la loro lunga e scrupolosa preparazione. Come del resto è d’obbligo per partecipare a quella che viene considerata la gara di corsa in montagna più dura del mondo e la più affascinante, perché consente confronti agonistici ma anche sfide con se stessi oltre all’immersione assoluta in una natura che suscita sempre forti emozioni.

SICUREZZA

Intanto si stanno oliando gli ultimi ingranaggi della complessa macchina organizzativa, il cui maggiore impegno è riservato a garantire, come sempre, la massima sicurezza dei concorrenti. Sarà aumentata la task force delle guide alpine, dei Forestali e delle forze dell’ordine sui tracciati, sarà potenziato il servizio di assistenza alle basi-vita e degli ispettori addetti al controllo del materiale che ogni concorrente dovrà obbligatoriamente portare con se per affrontare i prevedibili cambiamenti climatici.

NOTIZIE IN TEMPO REALE

Per far seguire al meglio la gara a chi rimane a casa, saranno divulgati da uno studio attrezzato sulla linea del traguardo, servizi giornalistici condotti in diretta dall’eclettico Silvano Gadin, con filmati ‘”di giornata” e un alternarsi continuo di ospiti.
Da non perdere il video con la raccolta dei momenti salienti della giornata che ogni giorno verrà pubblicato sul canale You Tube del Tor Des Geants.
Sulla pagina Facebook  verranno costantemente prodotti contenuti foto e video che potranno essere seguiti tramite l’hashtag ufficiale della manifestazione: #Tor15.

Tor des Géants 2013. Gran Paradiso da Enrelor. Foto: Enrico Romanzi

Tor des Géants 2013. Gran Paradiso da Enrelor. Foto: Enrico Romanzi

AL VIA 54 PAESI!

Oltre 2000 le iscrizioni pervenute alla VDA Trailers, la collaudata Società organizzatrice, ma solo 700 gli ammessi alla partenza, per sorteggio. Un numero necessariamente ridotto per garantire a tutti la migliore assistenza e sicurezza, giorno e notte.
Al via ci saranno i rappresentanti di 54 Paesi. La formazione più folta è quella italiana, naturalmente, seguita da quella francese. Ma sorprendente è la partecipazione di molti concorrenti – una sessantina in tutto – provenienti dall’Oriente, ovvero da Cina, Hong Kong, Singapore, Malesia e Giappone. Quest’ultimo metterà in campo anche una nutrita troupe televisiva e giornalistica per realizzare un lungo film per conto della NHK, la televisione nazionale giapponese.
Ci sono poi rappresentanze singole come quella, davvero particolare, dei Territori Palestinesi. Portacolori sarà Stephanie Case, runner d’origine canadese, professionalmente impegnata per le organizzazioni umanitarie e per questo residente nella Striscia di Gaza, e spesso sul podio di importanti gare internazionali. Non è da escludere dunque un suo ruolo di protagonista anche lungo le vie del Tor.

TOP RUNNER AI NASTRI DI PARTENZA

A richiamare l’interesse è anche la qualità dei concorrenti al via. Ben lo sa il giapponese Ono Masahiro, uno dei migliori atleti asiatici, quinto lo scorso anno, e anche Franco Colle, Oscar Perez, Christophe Le Saux e Pablo Criado Toca, spagnolo trentanovenne, vigile del fuoco, che, allenandosi in questo agosto per il Tor, non solo ha fatto di gran carriera l’intero percorso ma, dato che c’era, ha anche scalato i Giganti oltre i 4mila metri incontrati lungo la strada. Un quartetto d’eccezione, tutti già sul podio del Tor, alternatosi, nelle edizioni precedenti, sui tre gradini classici che portano all’assegnazione dei premi maggiori.

Piuttosto denso è anche il lotto delle papabili, se così si può dire, alla vittoria in campo femminile. Partendo dalla veneta Lisa Borzani e dalla svizzera Denise Zimmermann, rispettivamente seconda e terza nella passata edizione. La Borzani, oltretutto, quest’anno è forte anche di un bronzo a squadre ai recenti mondiali. Mondiali, già: e che dire di Cecilia Mora che ai campionati intercontinentali ha vinto un oro e un argento? Top runner che vanno, top runner che vengono, come è “normale” in una disciplina così impegnativa come l’endurance trail, in cui rimanere sempre al vertice è quasi impossibile. Torna così aun’altra regina da podio di trascorse edizioni, Giuliana Arrigoni. Ma di sicuro qualcosa, anzi, molto da dire, avranno anche la canadese-palestinese Stephanie Case, le due siciliane Marcella dell’Utri e Luisa Balsamo e la toscana Maria Chiara Parigi, campionessa italiana di Trail e anche lei selezionata per i mondiali. Insomma ce n’è più che in abbondanza, nel complesso forse più che nelle passate edizioni.

Ulteriori info

600px-TOR-2015_Locandina_72dpi-211x300

Tags: , , , , ,