MENU

12 Settembre 2013

in evidenza · Trail&Sky Running · action · Bruno Brunod · corsa in montagna · endurance · Francesca Canepa · Tor des Géants · Trail Running · Valle D'Aosta · Running · Trail Running

TOR DES GEANTS E' Francesca Canepa la 1a donna del Tor 2013

Francesca Canepa, per il secondo anno consecutivo, è la prima donna a tagliare il traguardo del Tor des Géants® 2013.

La runner di Courmayeur è giunta in piazza Brocherel in piena notte, alle 2.29, classificandosi al 15° posto e precedendo la seconda donna, Nerea Martinez, di quasi 3 ore. L’avvincente sfida tra le due fortissime atlete si è concluso quindi con la vittoria di Francesca che ha fermato il cronometro sullo strabiliante tempo di 88h e 12’ migliorandosi di quasi 11 ore rispetto allo scorso anno. Nerea Martinez è arrivata alle 5.18, al 20esimo posto assoluto. A completare il podio femminile, Emanuela Tonetti, giunta a Courmayeur alle 9.02, 25esima assoluta.

Bruno Brunod chiude sotto le 100 ore. Un gigante tra i giganti, un vita da campione a fil di cielo, Bruno Brunod è arrivato a Courmayeur alle 14.01, restando sotto il muro delle 100 ore, 36esimo nella classifica finale. Il runner valdostano di 51 anni, considerato uno dei più forti trailer di tutto il mondo, nell’ultimo tratto di gara è stato accompagnato da una folla di tifosi che lo ha incitato e spinto fino all’arrivo dove erano presenti anche gli alunni delle scuole di Courmayeur. “E’ stato un viaggio fantastico – ha detto Brunod – ci tenevo a finire il mio primo Tor des Geants® e se sono riuscito a farlo è solo grazie all’affetto e all’incoraggiamento di questa gente”. “Non ho mai mangiato così tanta fontina come in questi giorni” ha poi aggiunto Brunod confermando di essere un runner atipico rispetto ai più giovani colleghi.

Alle 13.30 di oggi 12 settembre, erano ancora 410 gli atleti in gara, gli ultimi erano impegnati nel superare la barriera oraria di Saint Jacques (Ayas).

Info: www.tordesgeants.it

 

Tags: , , , , , , ,