MENU

15 Aprile 2015

Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Crissolo · Ente Parco del Po Cuneese · Monviso · Tour Monviso Race · Tour Monviso Trail · Tour Monviso Trail International · Tour Monviso Walk · Trail Running · Running · Trail Running

TOUR MONVISO TRAIL INTERNATIONAL. Crissolo (CN), 30 agosto 2015

600px-tour-monviso-trail-international-visual2015TOUR MONVISO INTERNATIONAL TRAIL. DAL 15 APRILE, APERTE LE ISCRIZIONI

Domenica 30 agosto a Crissolo (CN) si correrà la 3^ edizione del Tour Monviso Trail, il Giro del Monviso inteso proprio come periplo dello stesso.

Non che sia una novità: alla fine degli anni ’80 ben tre edizioni percorsero i sentieri che circondano il Monviso, sia pure con partenza ed arrivo da Pontechianale. Poi l’avventura si interruppe ed i primi tentativi di riproporre l’ “evento”, sia pure con base logistica a Crissolo in alta valle Po, si sono scontrati con una serie di complicazioni.

Ora le sinergie messe in atto dall’Ente Parco del Po cuneese, che è riuscito a coinvolgere il Parc naturel régional du Queyras, la Réserve Naturelle Nationale Ristolas – Mont Viso e l’Office de Tourisme du Queyras, hanno prodotto l’auspicato risultato finale.

Solo una piccola, ma significativa variazione nella denominazione delle tre proposte organizzative: “Tour Monviso Walk”, destinata agli appassionati di escursioni e “Tour Monviso Race”, rivolta agli atleti che preferiscono distanze più contenute, rimangono invariate, mentre Tour Monviso Trail si arricchisce dell’aggettivo “International”, che ne sancisce il carattere transfrontaliero.

Le caratteristiche tecniche rimangono praticamente invariate, sia pure con tracciati leggermente ritoccati nella discesa finale, per le formule “Race” e “Walk”, mentre la formula “International Trail” fa registrare un discreto “sconto di pena” sul dislivello, riportandolo al di sotto dei 3000 metri complessivi.

IL TRACCIATO DI GARA

Quest’anno il tracciato di gara dettato dal passaggio in Francia proporrà alcune novità di grande rilievo: il suggestivo transito, in senso antiorario, nel Buco di Viso al Colle delle Traversette, recentemente ristrutturato e messo in sicurezza a cura della Regione e dell’Ente Parco, l’area naturale dell’alta valle del Guil francese, con annesso il “Refuge du Viso”, la parete ovest del Monviso con il Dado di Vallanta, il Rifugio Vallanta e l’omonimo vallone, poi su al classico ed obbligatorio passo di San Chiaffredo ed il ritorno inedito a Crissolo attraverso le così dette “Balze di Cesare” ed il sentiero V9, definito il più antico sentiero di salita diretta al Monviso da Crissolo.

Ci si prepara dunque ad accogliere al meglio i cosi detti “trailers”, limitandone, come sempre, il numero complessivo: 400 tra le formule International Trail e Race; nessun limite per i “Walkers”, invitati ad essere protagonisti in una giornata di sport e natura, che ha tutte le premesse per essere memorabile.

Maggiori info

Tags: , , , , , , , , ,