MENU

21 giugno 2012

Ambiente e Territorio · Cult · Ambiente e Territorio · Armando Aste · Carmine Abate · concorsi video · corsi di fotografia · Cult · danze popolari · Davide Sapienza · Diga di Specchieri · energia idroelettrica · experience · Festival · Fondazione Museo storico di Trento · Fredo Valla · Gigi Zoppello · Giorgio Diritti · La gioia dell'andar lenti · La Musica della Neve · Margherita Hack · Mariano De Tassis · Michele Trentini · monoranze linguistiche · montagna · Museo delle Scienze di Trento · Orchestra popolare delle Dolomiti · orienteering · Pasubio 100 anni · Racconta la tua montagna – Dentro il paesaggio · Renato Morelli · Tra le rocce e il cielo · Uomo e montagna: paesaggi in trasformazione · Vittorio Curzel · Walking · Ziganoff · Ambiente e Territorio · Cultura

"TRA LE ROCCE E IL CIELO 2012" Gli appuntamenti del Festival

“Tra le Rocce e il Cielo”, il Festival della montagna vissuta con consapevolezza che prenderà il via in Vallarsa giovedì 30 agosto, si aprirà con la giornata dell’arte della montagna. Nel pomeriggio gli autori presenteranno i loro libri, tra loro anche Carmine Abate, finalista del Premio Campiello.

La sera la storia della costruzione della diga di Speccheri, “la scoperta del “petrolio del Trentino”, l’energia idroelettrica” sarà messa in scena in uno spettacolo teatrale, in prima visione assoluta, scritto da Gigi Zoppello e diretto da Mariano De Tassis.

Venerdì 31 agosto la giornata dedicata alla vita in montagna sarà centrata sul convegno “Uomo e montagna: paesaggi in trasformazione”. Scienziati, esperti, studiosi, economisti parleranno della manutenzione del paesaggio e del ritorno consapevole alla montagna. Armando Aste e gli altri protagonisti della prima conquista italiana dell’Eiger rievocheranno l’impresa. Il museo storico di Rovereto presenterà una guida per ragazzi sui sentieri storici della Vallarsa e porterà le famiglie al Forte di Matassone. E la seram dopo l’incontro–spettacolo con Davide Sapienza “La musica della neve”, seguirà “La gioia dell’andar lenti”: l’astrofisica Margherita Hack confronterà la sua esperienza con altri viaggiatori lenti.

Sabato 1 settembre il convegno “Piccole scuole, piccole lingue” aprirà la giornata dedicata alle minoranze linguistiche. Ci sarà un incontro sui grandi carnivori: “Le attività umane e i grandi carnivori sulle Alpi: una convivenza possibile?”. La sera le antiche suggestioni klezmer degli “Ziganoff” di Renato Morelli saranno protagoniste di un concerto acustico.

Domenica 2 settembre è la giornata della storia. Al mattino, a Campogrosso, si potrà vedere una rievocazione storica con soldati in divisa della Grande Guerra. Durante la festa degli alpini, saranno presentati libri, mostre e sentieri. Nel pomeriggio, all’interno del Progetto “Pasubio 100 anni” sarà presentata la prima linea austro-ungarica che corre vicino all’abitato di Foppiano. Il Festival si chiuderà con il concerto dell’Orchestra popolare delle Dolomiti, che presenterà un repertorio sconosciuto, tratto da antichi manoscritti del ‘700.

Il programma di “Tra le Rocce e il cielo”,  comprende anche escursioni di nordic walking e orienteering.
Si potrà fare trekking con gli asini, un’escursione sul Sentiero della Pace, una visita alla diga di Speccheri, o una rilassante passeggiata tra le numerose mostre allestite nella valle. Ce ne saranno di pittoriche e fotografiche, una sulla guerra raccontata ai ragazzi nelle pagine del Corriere dei piccoli, un’altra su come si faceva il formaggio una volta.Una sulla storia dei bacini idroelettrici in trentino curata dalla Fondazione Museo storico di Trento e un’altra sulle mutazioni del paesaggio nel tempo realizzata con la collaborazione del Museo delle scienze di Trento.

Non mancherà una rassegna cinematografica con film di Renato Morelli, Michele Trentini, Giorgio Diritti e Fredo Valla e Vittorio Curzel. Verranno premiati i vincitori del concorso video “Racconta la tua montagna – Dentro il paesaggio”, bandito per la prima volta quest’anno. Si potranno seguire anche un laboratorio di danze popolari e un corso di fotografia.

Info: www.tralerocceeilcielo.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,