MENU

11 Ottobre 2012

Trail&Sky Running · action · Alessandro Beltrame · Alessandro Gogna · Altri Spazi · Beppe Marazzi · Francesca Canepa · Jerome Bernard · Renato Jorioz · serate · The Extraordinary Story · Trail Running · Trailrunning Team Vibram · Running · Trail Running

TRAIL RUNNING Alt(r)i Spazi. Milano, 11 ottobre 2012

Una serata dedicata al Trail Running, disciplina sportiva estrema che ad ogni stagione si articola in più appuntamenti. Si tratta di gare di corsa su lunghissimi percorsi alpini, in cui i partecipanti affrontano distanze e dislivelli proibitivi, correndo giorno e notte, muniti di attrezzature adatte a ogni condizione climatica e dei viveri necessari.

La tappa più celebre di Trail Running è l’Ultra Trail du Mont Blanc©, che si svolge ogni anno sui tre versanti del Monte Bianco (francese, italiano, svizzero), su una distanza di oltre 160 km con un dislivello (variabile a ogni edizione a seconda della situazione metereologica) fra gli 8000 e i 9000 metri e un tempo massimo per essere completata di 46 ore. La cosa più entusiasmante di questa disciplina è che, nonostante la sua difficoltà, per praticarla non è necessario essere grandi atleti: molte persone comuni, certo appassionate di montagna e con un buon allenamento, si cimentano ogni anno con le diverse gare del circuito, animati dal desiderio di partecipare a una delle espressioni più autentiche della cultura di montagna.

Proprio quello che racconteranno gli ospiti della serata dell’11 ottobre – ore 21,15 allo Spazio Oberdan di Milano (sala Alda Merini, viale Vittorio Veneto 3), organizzata da Alt(r)i Spazi in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana.

Il programma delle proiezioni:

The Extraordinary Story
Regia di Alessandro Beltrame, Italia 2011, Italiano, colori, 40 minuti
Contraddistinto da un forte impatto emotivo, The Extraordinary Story narra l’appassionante avventura di cinque atleti non professionisti alla The North Face© Ultra-Trail du Mont Blanc© . Persone comuni, animate da una motivazione talmente profonda da arrivare a tagliare il traguardo di una competizione durissima, incuranti di condizioni climatiche, fatica, limitazioni personali. Una storia di grande valore umano, voluta da Vibram® per ricordare che anche le persone comunemente definite “normali” possono compiere imprese eccezionali, extra-quotidiane, ai limiti dell’estremo.

Trailrunning Team Vibram®…l’avventura 2012 inizia con la Lavaredo Ultra Trail
Italia 2012, Italiano, colori, 10 minuti
6 persone comuni, un medico, due impiegati d’azienda, un vigile del fuoco, uno studente
e una mamma, condividono la stessa passione per il trailrunning. Vibram® li ha riuniti in un Team, il Trailrunning Team Vibram®, che affronterà insieme la stagione di gare di trailrunning 2012. Il primo grande appuntamento è la Lavaredo UltraTrail, una corsa di 120km per 6000m di dislivello nel cuore delle Dolomiti. Solo 5 dei sei “ordinary people”, prendono parte alla gara. Sebastien Nain, Giuseppe Marazzi, Francesca Canepa, Nicola Bassi e Ronan Moalic iniziano la corsa di Cortina d’Ampezzo con la segreta speranza di portare a casa delle felici sorprese e con l’emozione di far parte di un team ufficiale. Gli «ordinary people» Vibram® si ritrovano nel giro di qualche ora a un passo dalla testa della. Coerenza, determinazione e spirito di squadra: il Team Vibram® conclude la gara con un ottimo risultato di gruppo : Ronan Moalic 8°, Giuseppe Marazzi 9°, Francesca Canepa 10° e Nicola Bassi 11°. Decima assoluta, Francesca Canepa vince la gara femminile, segnando un primo successo internazionale per Vibram.

Presenti in sala Alessandro Gogna, presidente Alt(r)i Spazi, e Jerome Bernard, direttore marketing Vibram® e trailrunner (ha corso la TDS 2012 e la CCC 2011), che dialogano con gli ospiti Beppe Marazzi, atleta del Trailrunning Team Vibram®, e Alessandro Beltrame,rispettivamente protagonista e regista del film The extraordinary story, Francesca Canepa, atleta del Trailrunning Team Vibram® e podio nella categoria donne all’UTMB 2012, e Renato Jorioz, coach di Francesca e organizzatore di importanti circuiti internazionali di gare di ultra trail/skyrunning.

 

VAI ALL’INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A JEROME BERNARD E ALESSANDRO BELTRAME

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG AD ALESSANDRO GOGNA

Info: www.altrispazi.it

Tags: , , , , , , , , , , ,