MENU

21 Luglio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Piccole Dolomiti · Piovene Rocchette · studi · Trans d'Havet · ultra trail · Running · Trail Running

TRANS D'HAVET 2015, pochi giorni al via! Premiere a Schio il 23 luglio

Trans d'Havet 2014. Foto: Riccardo Selvatico. Fonte: sito gara

Trans d’Havet 2014. Foto: Riccardo Selvatico. Fonte: sito gara

TRANS D’HAVET 2015: POCHI GIORNI AL VIA! PREMIERE DELLA GARA A SCHIO GIOVEDÌ 23 LUGLIO

Sono più di 500 i pettorali prenotati per la 4^ edizione della Trans d’Havet, la 50 miglia delle Piccole Dolomiti che prenderà il via da Piovene Rocchette (VI) venerdì 24 luglio allo scoccare della mezzanotte.

Giovedì sera si terrà la premiere della gara con l’anteprima della consegna pettorali presso l’Alpstation di Schio (VI).

TRANS D’HAVET 2015

La “Trans d’Havet” è una corsa a piedi, in ambiente naturale, che percorre attraverso sentieri, mulattiere e carrarecce il periplo delle Piccole Dolomiti Vicentine, da Piovene Rocchette (VI) a Valdagno (VI).

Sul medesimo tracciato si corrono due prove:

– Ultra, percorso di circa 80 km con dislivello positivo di circa 5500 metri, partenza alle ore 0.00 del 25.07.2015 da Piovene Rocchette (Vi) e arrivo a Valdagno (Vi), questa prova è parte del circuito Skyrunner Series® Italy della F.I.SKY., è qualificante per la finale delle Skyrunner® World Series e attribuisce punteggio per il ranking internazionale I.S.F.; è altresì inserita nel calendario nazionale di ultra trail I.U.T.A. 2015;

– Trail Marathon, percorso di circa 40 km con dislivello positivo di circa 2500 metri, partenza alle ore 9.00 del 25.07.2015 da località Passo Pian delle Fugazze (Tn) e arrivo a Valdagno (Vi).

DATI SULLE FUNZIONI COGNITIVE DEGLI ATLETI DI GARE ULTRA

Alle 18.30 di giovedì 23 luglio, nel corso della premiere, è attesa la presentazione del lavoro messo in campo da un team di ricercatori dell’Università degli Studi di Padova, che hanno collaborato negli ultimi 3 anni con l’organizzazione della Trans d’Havet per raccogliere preziosi dati riguardanti le funzioni cognitive degli atleti impegnati in gare ultra.
Coinvolti in questa attività sono i Dipartimenti di Scienze Biomediche e di Psicologia Generale dell’ateneo patavino e già si contano i primi importanti riconoscimenti, con la pubblicazione di articoli su alcune tra le più importanti riviste scientifiche su scala mondiale.
Stando ai risultati che saranno presentati proprio giovedì dal prof. Alessandro Grainer, i corridori più veloci (quelli cioè che hanno raggiunto una migliore posizione in classifica) hanno dimostrato di avere una migliore capacità di inibizione, sia sul comportamento che sui pensieri. Riescono infatti ad inibire risposte automatiche, ma errate, e sono più in grado di sopprimere pensieri distraenti. Questi atleti sembrano inoltre più abili nel mantenere l’attenzione sull’attività che stanno conducendo e non si “perdono nei propri pensieri”.

Il team del progetto, coordinato dai professori Bisiacchi e Reggiani, ha visto la partecipazione dei ricercatori Giorgia Cona, Giuseppe Marcolin, Annachiara Cavazzana, Antonio Paoli e Alessandro Grainer.
In questi mesi sono al vaglio della comunità scientifica altri articoli dedicati al progetto.

PRESENTAZIONE “TRANS D’HAVET 2015”

Dopo la presentazione del progetto ci sarà lo spazio per fare gli onori di casa, con il direttore di gara Enrico Pollini chiamato ad illustrare tutto quello che ci attende per l’edizione 2015 di questa gara, con i suoi due tracciati di 80 km e 5.500 m D+ e 40 km e 2.500 m D+ (per quest’ultimo start previsto alle 9.00 di sabato 25 luglio da località Pian delle Fugazze) con finish line nel cuore del centro storico di Valdagno. Per gli appassionati che vorranno assistere all’arrivo dei primi finisher, l’appuntamento sarà a partire dalle ore 10.00 di sabato mattina, tutti con il fiato sospeso per conoscere chi saranno il re e la regina dell’edizione 2015.

TOP RUNNER IN GARA

Sempre giovedì sera si conosceranno anche i nomi dei top runners in gara. La stella di casa, Federica Boifava (Team Montura), dovrebbe essere tra questi, mentre sul fronte maschile tra gli iscritti spicca già il nome di Fabio Di Giacomo (Runners Valbossa), attuale leader della classifica della Sky Running Series Italy, insieme a quello di Giulio Ornati (Team Salomon).

Alle 20.30 non mancheranno poi buffet e musica con l’Italian Swing Band de I Fiati Corti.

600px-_TransDHavet_2015_locandina

Ulteriori info: www.transdhavet.it

Tags: , , , , , ,