MENU

27 febbraio 2015

in evidenza · Trail&Sky Running · action · corsa in montagna · Fabio Meraldi · La Sportiva Mountain Running Cup · Lago d'Iseo · Marone · skyrunnin · Trentapassi Skyrace · Running · Trail Running

TRENTAPASSI SKYRACE®. Marone, Lago d'Iseo (BS), 24 maggio 2015

Trentapassi Skyrace® 2014. Fonte: Areaphoto

Trentapassi Skyrace® 2014. Fonte: Areaphoto

RITORNA LA “TRENTAPASSI SKYRACE®”. LA GARA APRE  UFFICIALMENTE IL CIRCUITO LA SPORTIVA MOUNTAIN RUNNING CUP 2015

Tra i sentieri che si specchiano nel lago d’Iseo il 25 maggio ritornerà la Trentapassi Skyrace® la gara di skyrunning giunta alla quinta edizione aprirà ufficialmente il calendario del circuito La Sportiva Mountain Running Cup 2015.

Come la passata edizione le gare in programma saranno tre, la Skyrace®, la Vertical Race® e la MiniSkyrace per i ragazzi. Il programma inizierà il sabato pomeriggio alle ore 17 con la prova riservata ai ragazzi, il futuro dello skyrunning italiano. La domenica mattina si entrerà nel vivo della competizione con la partenza della Vertical Race, che aprirà i battenti delle Skyrunning Italy Series.
Dopo circa un’ora dalle sponde del lago prenderà il via la quinta edizione della Trentapassi Skyrace®.

I DOMINATORI DELLO SCORSO ANNO

Lo scorso anno Urban Zemmer e Samantha Galassi hanno vinto stabilendo i nuovi record nella prova Vertical®. Ionut Zinca ed Elisa Desco avevano dominato la Skyrace® e sul nuovo percorso avevano registrano la nuova miglior prestazione. Tra i giovani Davide Magnini e Giulia Compagnoni si erano laureati campioni nazionali di Vertical.

I PERCORSI

Dal punto di vista tecnico la Trentapassi Skyrace® si sviluppa per 17.5 Km, 1400 metri di dislivello positivo (1000 dei quali concentrati su 3 Km di sviluppo), e 1400 metri di dislivello negativo.
La Trentapassi Vertical Race® invece corre per 3.5 Km sui 1000 metri di dislivello positivo; in pochi minuti dalla riva del lago si raggiungono i 1200 metri di quota della cima, correndo lungo la strapiombante e mozzafiato cresta della Trentapassi.

Le iscrizioni sono aperte dal 14 febbraio
Il numero massimo di iscrizioni accettate sarà di 550 atleti per la Skyrace® e di 250 atleti per la Vertical Race®.

SICUREZZA

Anche per l’edizione 2015 della Trentapassi l’organizzazione  tiene ad assicurare il massimo livello di sicurezza del percorso per far sì che gli atleti possano esprimersi al meglio senza avere alcuna preoccupazione. Come nelle precedenti edizioni saranno dislocati lungo tutto il percorso oltre cento uomini che assisteranno i concorrenti , 25 uomini del Soccorso Alpino, un elicottero con medico e 2 tecnici di soccorso alpino a bordo, 30 uomini della Protezione Civile di Marone e Zone, e oltre 100 volontari delle molte associazioni coinvolte.
Dopo l’esperienza positiva dello scorso anno è stata confermata la presenza della guida alpina Fabio Meraldi uno dei primi e più forti skyrunner di sempre che affiancherà l’organizzazione in supporto alla sicurezza sul percorso.

Tags: , , , , , , ,