MENU

19 Dicembre 2011

Insight · Ski Race & Nordic Ski · Val di Fiemme · action · Allianz Arena · Bayern Monaco · Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 · Centro del Fondo di Lago di Tesero · combinata nordica · Continental Cup · Dario Cologna · Final Climb dell’Alpe Cermis · Justyna Kowalczyk · Kidsclub · Lillehammer · mascotte · Nordic Ski Fiemme · Norvegia · orso Berni · sci di fondo · scoiattolo Skiri · Stadio del Salto di Predazzo · Tour de Ski · Trentino Alto Adige · Val di Fiemme · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Insight

TRENTINO E VAL DI FIEMME IN “TRASFERTA” La mascotte dei mondiali 2013 a Monaco

Il Trentino e i Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 entrano nel mondo dei fumetti. La mascotte dei Campionati Mondiali della Val di Fiemme, lo scoiattolo Skiri, è stata scelta come protagonista di una storia a fumetti per ragazzi, inserita nel magazine ufficiale del Kidsclub del Bayern Monaco.

Nella striscia in questione, Skiri è raffigurato insieme alla mascotte della squadra bavarese, l’orso Berni, e la cornice del racconto sono le montagne e le nevi del Trentino.

Il simpatico personaggio Skiri non sarà solo la “star” delle pagine scritte, ma verrà anche ospitato in Germania, in quel di Monaco, infatti, farà da “Babbo Natale” allo stadio Allianz Arena, dove sarà presente per festeggiare e scambiare i doni con i piccoli fan del Bayern, insieme ovviamente agli organizzatori dei Campionati del Mondo 2013 che, nella medesima giornata, saranno impegnati in una conferenza stampa.

Una trasferta in terra tedesca dunque, per la Val di Fiemme e per lo sci di fondo trentino, che tra meno di un mese saranno interessati dalla scoppiettante stagione dei Premondiali 2012. Il fischio d’inizio verrà dato il 7 e l’8 gennaio prossimi con le finali del Tour de Ski, ancora una volta di casa al Centro del Fondo di Lago di Tesero e lungo la Final Climb dell’Alpe Cermis, dove Dario Cologna e Justyna Kowalczyk alzarono al cielo i trofei di vincitori lo scorso inverno.

Sabato 7 gennaio il centro del fondo fiemmese, recentemente rinnovato, ospiterà la 20 km maschile e la 10 km femminile in tecnica classica, seguite dai 9 km di Final Climb in tecnica libera domenica 8 gennaio.

Dopo qualche giorno la Val di Fiemme spalancherà le porte alla prima Coppa del Mondo di salto femminile della storia. Il 14 e 15 gennaio lo Stadio del Salto di Predazzo, anch’esso completamente ristrutturato, ospiterà infatti le saltatrici per la quarta tappa del circuito mondiale, inaugurato all’inizio del mese in Norvegia, a Lillehammer.

Durante il primo fine settimana di febbraio toccherà infine agli specialisti di Combinata Nordica e di Salto, questa volta maschile, per una grande festa “premondiale” che si chiuderà a inizio marzo con le gare di Continental Cup (Combinata e Salto maschile).

Una stagione ricca di eventi, test di assoluta importanza per il comitato Nordic Ski Fiemme e per tutti i volontari coinvolti nelle varie aree operative del Campionato del Mondo 2013, il terzo ospitato nella trentina Val di Fiemme dopo le brillanti esperienze archiviate nel 1991 e nel 2003.

Info: www.fiemme2013.com

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,