MENU

23 Aprile 2012

Cult · Senza categoria · Cult · Edo Benedetti · experience · ITAS · lutti · Mario Rigoni Stern · Premio ITAS del libro di montagna · Trentino Alto Adige · Trento Film Festival · Trento Film Festval · Cultura

TRENTINO IN LUTTO Si è spento Edo Benedetti

Si e’ spento all’eta’ di 90 anni Edo Benedetti. Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, era stato sindaco di Trento dal 1964 al 1975.

Arruolato nei granatieri nel 1943, aveva partecipato alla Resistenza. Era stato consigliere comunale di Rovereto. In seguito divenne presidente del gruppo Itas Assicurazioni.
La sua innata passione per lo sport lo portò ad avvicinarsi al mondo della pallavolo e in particolare alla squadra di volley cittadina che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del gruppo assicurativo presieduto proprio da Bendetti.

Edo Benedetti, è stato anche un grande amico del TrentoFilmfestival che in diversi periodi e ricoprendo ruoli diversi ha contribuito a far crescere e arricchire.

Nei panni di primo cittadino di Trento, compito che ha assolto dal 1964 al 1975, ha ricoperto più volte l’incarico di presidente del TrentoFilmfestival nel 1968, nel 1970, nel 1973 e 1974, alternando il ruolo di vicepresidente fino al 1975. Successivamente in qualità di presidente del Gruppo ITAS, ha sempre sostenuto e lavorato a migliorare e rendere autorevole il premio letterario che il direttore generale Matassoni aveva promosso nel 1971 in occasione del primo centenario di fondazione dell’Istituto Trentino Alto Adige per Assicurazioni e fin da quella prima edizione inserito nelle manifestazioni del FilmFestival di Trento.

E fu proprio Edo Benedetti a volere come giurato prima e poi dal 1982 come presidente della Giuria del Premio lo scrittore Mario Rigoni Stern. Un felice connubio che ha contribuito ad accrescere la credibilità e l’importanza del Premio e insieme del Festival.

Fonte: www.adnkronos.com www.trentofestival.com

Tags: , , , , , , , , ,