MENU

17 Novembre 2014

Senza categoria · Chiedilo a Keinwunder · Cult · experience · Hermann Keinwunder · Kurt Diemberger · Trento Film Festival · Verso dove

IL TRENTO FILM FESTIVAL a Viterbo, il 20 novembre 2014

302px-trento-film-festival-logoIL TRENTO FILM FESTIVAL A VITERBO CON DUE FILM DELLA RASSEGNA DEDICATI A DIEMBERGER E KEINWUNDER

Il Trento Film Festival sarà a Viterbo il prossimo 20 novembre per una serata in forma di cinema organizzata dalla sezione locale del CAI.

I due film scelti per il pubblico di Viterbo sono dedicati a due figure dell’alpinismo: Diemberger e Keinwunder. “Verso Dove” propone un ritratto intimistico di uno dei più grandi alpinisti del nostro tempo, Kurt Diemberger, e “Chiedilo a Keinwunder” è dedicato a Hermann Keinwunder, un misterioso e dimenticato alpinista.

Giovedì 20 novembre 2014, ore 21.00 – Cinema Trento – Via Del Santuario 51, Viterbo

SINOSSI FILM

Verso Dove di Luca Bich, Italia / 2014 / 51′
Un uomo cammina per luoghi più o meno conosciuti, vaga come cercasse di calpestare porzioni di terre ignote, mai calcate prima. Cammina e osserva il mondo che scorre davanti ai suoi occhi cercando di fissarlo, di congelarlo in uno spazio e tempo “altro”, sulla celluloide della sua vecchia cinepresa. Quest’uomo è Kurt Diemberger, alpinista e cineasta di vette rerefatte e terre lontane. Ha 82 anni, non vive nel passato, ma nell’“adesso”, come se esplorasse di continuo la terra che scorre sotto i suoi passi, per luoghi a lui cari, l’Austria, l’Italia, le Dolomiti; come se continuasse ad indagare in quello sguardo del suo “io” che la osserva. “Verso dove” racconta questo viaggio non chiedendo tanto a Kurt una direzione, quanto piuttosto chiedendogli conto del suo stato percettivo, dell’esistente, in un presente compenetrato di sguardi contemporanei ed antichi, di visioni, che costituiscono il suo “ora”, il suo passato ed il suo futuro.

Chiedilo a Keinwunder di Carlo Cenini, Enrico Tavernini, Italia / 2014 / 46′
Il film racconta la vita incredibile e misteriosa di Hermann Keinwunder, un grande e dimenticato alpinista. Attraverso una ricostruzione storica in stile documentaristico, con interviste ad alpinisti di fama, specialisti e anche grazie alla scoperta di nuovi materiali d’archivio inediti, vengono alla luce le stupefacenti imprese dello scalatore trentino, certamente uno dei perduti padri dell’alpinismo moderno. Un viaggio nell’enigma di un uomo, che offre allo spettatore uno sguardo decisamente nuovo e affascinante sulla storia alpinistica moderna.

Tags: , , , , , ,