MENU

11 settembre 2012

Agenda · alpinismo agenda · Alpinismo e Spedizioni · Cult · cult agenda · Trento Film Festival 60 - News · Alpenverein Suedtirol · Bolzano · CAI di Bolzano · experience · imprese alpinistiche · incontri alpinistici · letteratura alpina · MontagnaLibri · Mountain Book · Rosso 70 · Sentieri di Luce · Sherpa Die wahren Helden am Everest · Storie e memorie di 70 anni degli Scoiattoli di Cortina · TrentoFestival · Walter Bontti con il cuore con il muscoli con la testa · Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici

"TRENTOFILMFESTIVAL" Bolzano, 26 settembre-7 ottobre 2012

Quasi un migliaio di libri da sfogliare e ammirare, dalle guide ai manuali, passando per cataloghi fotografici, saggi, monografie e riedizioni di classici della letteratura alpina. E poi incontri con gli scrittori, con le imprese alpinistiche raccontate dai diretti protagonisti, e sullo schermo documentari ed immagini mozzafiato.

E’ il TrentoFilmfestival a Bolzano 2012, il mini-festival in programma dal 26 settembre al 7 ottobre nel capoluogo dell’Alto Adige. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con le Biblioteche della Sezione del CAI di Bolzano e dell’Alpenverein Südtirol dal TrentoFilmfestival, che dal 1998 annovera tra i soci fondatori, oltre alla città di Trento e al Club Alpino Italiano, anche la città di Bolzano.

La rassegna aprirà con due appuntamenti dedicati al cinema promossi dall’Alpenverein Südtirol. Il primo è in programma mercoledì 26 settembre, con la proiezione, alle ore 19.30 al FilmClub, del documentario “Walter Bonatti con il cuore, con i muscoli con la testa” (in lingua italiana), l’omaggio di due giovani registi al più grande alpinista italiano con i ricordi e le testimonianze dei suoi amici più cari e il primo documentario autorizzato sulla vita del grande esploratore. La proiezione sarà preceduta da un’introduzione in lingua tedesca di Luis Vonmetz.

Giovedì 27 settembre, sempre alle ore 19.30 al FilmClub, è in programma il documentario “Sherpas, Die wahren Helden am Everest” (in lingua tedesca), proiezione che sarà seguita da un dibattito condotto da Hansjörg Hofer, guida alpina.

Venerdì 28 settembre, nella centralissima piazza Walther alle ore 18.00, ci sarà l’inaugurazione di MontagnaLibri, il “salone” internazionale dell’editoria d’alta quota, vetrina delle più recenti pubblicazioni dedicate alle terre alte. Centinaia libri di montagna da sfogliare, tra classici e nuove guide appena pubblicate, libri di montagna per ragazzi, e tanto altro ancora. All’interno di MontagnaLibri, e per tutta la durata della rassegna, sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica “Sentieri di luce” del fotografo trentino Alessandro Gruzza, una mostra di fotografia naturalistica che intende esaltare attraverso le immagini la bellezza e l’unicità del patrimonio naturale dolomitico.

Sempre nella giornata di apertura di venerdì, al Teatro Comunale di Gries alle ore 21.00, appuntamento con una speciale serata alpinistica dal titolo “Storie e memorie di 70 anni degli Scoiattoli di Cortina“, un omaggio al celebre gruppo di alpinisti nato all’ombra delle Dolomiti cortinesi. Per l’occasione verrà proiettato il film “Rosso 70” dei registi Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello.

Il meglio del cinema di montagna, presentato alla 60esima edizione del TrentoFilmfestival, approderà invece al Teatro Comunale di Gries nelle serate di lunedì 1 e martedì 2 ottobre (dalle 21.00 in poi, con ingresso gratuito)

Info:
TrentoFilmFestival
Tel. +39 0461 986120 – Fax +39 0461 237832
Email info@trentofestival.it

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,