MENU

19 Ottobre 2012

Cult · Trento Film Festival 60 - News · Bolzano · Bressanone · cinema di montagna · experience · festival di montagna · Forum QuoClimbis · IMS - International Mountain Summit · rassegne cinematografiche · Sergio Fant · The Mountaineers · Trento Film Festival · TrentoFestival · Cultura · Festival ed Eventi Cinematografici

"TRENTOFILMFESTIVAL PRESENTS" Bressanone, 21 ottobre 2012

Dopo Bolzano, altra tappa per il  TrentoFilmfestival, sempre in Alto Adige, precisamente a Bressanone, in occasione degli IMS, International Mountain Summit 2012.

Domenica 21 ottobre la più antica rassegna internazionale della cultura di montagna sarà presente, infatti, a Bressanone con il “TrentoFilmfestival presents” per una giornata all’insegna della migliore cinematografia delle vette: una maratona curata e presentata dal responsabile della programmazione cinematografica di TrentoFilmfestival Sergio Fant.

Si comincia alle 11.00 con la proiezione di tre cortometraggi: Stick Climbing di Daniel Zimmermann (Austria, 2010, 14’) e Declaration of Immortality di Marcin Koszalka (Polonia, 2010, 29’). Si prosegue alle ore 14.30 con il documentario Cold di Anson Fogel (Stati Uniti, 2011, 19’) e a seguire Verticalmente Demodé (Italia, 2012, 18’) di Davide Carrari e “Manolo”, che all’ultimo TrentoFilmfestival ha vinto la Genziana d’oro del Club Alpino Italiano per la miglior opera di alpinismo. Si termina in bellezza con Peak di Hannes Lang (Germania, 2011, 91’), il lungometraggio che pone alcune domande sul rapporto tra natura e tecnologia, su quanto il paesaggio possa essere artificiale, o, in altri termini, quanto la neve artificiale debba somigliare a quella naturale per soddisfare e giustificare l’antichissimo bisogno degli uomini di un paradiso terrestre.

Dal 25 aprile all’8 maggio 2013, Trento tornerà – inotre –  ad essere la capitale della montagna insieme alla città di Bolzano con la 61^ edizione del TrentoFilmfestival, la storica kermesse dedicata alla magia delle vette, istituita dal Club Alpino Italiano e dai Comuni di Trento e Bolzano. Un momento unico per i due capoluoghi, che saranno sotto i riflettori della cultura internazionale grazie alla miriade di appuntamenti proposti in entrambe le città. Anche nel 2013 infatti, dopo il successo riscontrato nella 60esima edizione, alcuni incontri e proiezioni saranno programmati a Bolzano, in contemporanea alle manifestazioni a Trento.

Il TrentoFilmfestival inoltre, da alcune edizioni, si caratterizza come una manifestazione eco-friendly, sempre più “verde” e amica dell’ambiente, che sceglie di essere a basso impatto ambientale: auto elettriche e biciclette a disposizione degli invitati per gli spostamenti, raccolta differenziata in tutti gli spazi e sedi della manifestazione, utilizzo di materiali biodegradabili o riutilizzabili nei luoghi di ristorazione della manifestazione, spuntini e ricevimenti “a chilometro zero” con prodotti del territorio, forniture di energia certificata proveniente da fonti rinnovabili.

Info: www.trentofestival.it

VAI ALL’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A SERGIO FANT

VAI A TUTTE LE INTERVISTE DI MOUNTAINBLOG AI PROTAGONISTI DEL 60° TRENTOFILMFESTIVAL 2012

Tags: , , , , , , , , , , ,